Gli anni dell’adolescenza sono un momento di crescita e di nuova indipendenza per il vostro bambino. Come il corpo sta maturando, è anche un momento importante per la nutrizione ottimale. Incoraggiare l’interesse del vostro adolescente nella sua propria salutelasciando preparare un pasto o fornire materiale scritto sulla nutrizione.
Buona nutrizione
Una buona alimentazione per un adolescente significa pasti regolari e spuntini con un sacco di verdure, frutta, cereali integrali e proteine magre. Hanno anche bisogno di un aumento di calcio – che si possono ottenere dai latticini, verdure a foglia verde o semi di sesamo – per contribuire a formare le loro ossa in crescita. Il ferro è importante per l’energia, i muscoli in crescita e – per le ragazze – per la perdita di sangue come inizio mestruazioni. Buone fonti di ferro includono fagioli, verdure a foglia verde, noci e pollo.
Eliminare cibi vuoti
Dolci, caramelle e soda riempiranno il vostro teenager con calorie vuote, lasciando poco spazio per una buona alimentazione sana. Bibite gassate possono effettivamente percolare calcio dal loro corpo in crescita. Fornire bevande sane invece come acqua, latte o tè alle erbe.
Sane abitudini nel modo di mangiare sono importanti quanto quello che il vostro teenager sta mangiando. Quando si preparano i pasti per la tua famiglia, evitare cibi fritti e optare per la cottura alla griglia. Mangiare pasti ad un ritmo rilassato e incoraggiare il vostro teenager a masticare lentamente.