Educazione alimentare nelle scuole, presentati i risultati del progetto Nutripiatto

Al ministero dell’Istruzione e del Merito sono stati presentati i risultati di Nutripiatto, il programma di educazione nutrizionale che insegna ai bambini e alle famiglie come costruire pasti equilibrati. Si tratta di uno strumento pratico di educazione alimentare attraverso una metodologia chiara

di Redazione Mamme Magazine

 

I dati dell’Oms riferiscono delle scorrette abitudini alimentari infatili: In Italia è in sovrappeso il 29 per cento dei bambini tra i sei e i dieci anni, ragione per cui occore una cultura che insegni alle famiglie come preparare pasti equilibrati. Tra i programmi di educazione alimentare c’è il Nutripiatto, realizzato da Nestlé con il contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps). I risultati sono stati presentati nei giorni scorsi al ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto ha già raggiunto migliaia di famiglie e scuole nel Paese in quanto è uno strumento pratico che guida genitori, insegnanti e bambini nella preparazione di pasti bilanciati attraverso una metodologia chiara e coinvolgente, oltre che su un approccio basato su materiali educativi interattivi, schede didattiche e attività ludico-formative,

Grazie anche al riconoscimento del ministero e alla nuova partnership con WeSchool, Nutripiatto potrà essere adottato in un numero sempre maggiore di scuole, diventando un riferimento per la didattica alimentare nelle aule italiane. L’apprendimento vuole interattivo e accessibile per studenti e insegnanti attraverso metodologie game-based, storytelling e role play. Il percorso si articolerà su più livelli: formazione certificata per i docenti e incontri formativi per preparare gli insegnanti all’utilizzo del metodo Nutripiatto in classe.

Uno strumento per stili di vita corretti

La sottosegretaria all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti, ha salutato con favore l’iniziativa Nutripiatto per il suo contributo concreto alla promozione di corretti stili di vita e di una cultura alimentare consapevole, in linea con le direttive nazionali sulla salute e l’educazione. E ha dichiarato: “Dobbiamo incidere di più sull’educazione alimentare a scuola come in famiglia e ritengo che ci sia bisogno di una più ampia responsabilità sociale anche da parte delle aziende che si occupano della filiera alimentare”.

“Sappiamo che le buone abitudini si costruiscono sin da piccoli- ha affermato il presidente e Ceo presso Nestlé Italia e Malta, Marco Travaglia– ed è per questo che vogliamo essere al fianco di famiglie e docenti con strumenti concreti e scientificamente validati”.

Lapresidente del corso di laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Laura De Gara” ha spiegato: “Nutripiatto è un valido alleato per invogliare i bambini a prendere parte attiva nella scelta dei cibi e nella preparazione delle ricette riportando nelle famiglie italiane l’abitudine a consumare pasti vari e bilanciati, nel rispetto della stagionalità dei prodotti e dei piatti tradizionali”.

“La salute inizia dal piatto  e insegnare fin da piccoli l’importanza di porzioni equilibrate e di un’alimentazione varia è essenziale per prevenire obesità infantile e patologie correlate”, le parole del presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps), Giuseppe Di Mauro, che ha sottolineato: “i pediatri giocano un ruolo chiave nell’educazione alimentare delle famiglie, guidando i genitori verso scelte consapevoli per la salute e il benessere dei più piccoli”.

Le tappe del percorso

Nel 2018 nasce la Guida Nutripiatto con l’obiettivo di supportare genitori e figli nella preparazione di pasti equilibrati. Nel 2019 la Guida Nutripiatto 2.0 si propone di ampliare i contenuti presenti nella prima edizione realizzata e introduce nuovi concetti di fondamentale importanza per crescere bene: dal concetto di porzione a quello di misure casalinghe, fino ad arrivare a quello di pasto e di frequenza di consumo settimanale degli alimenti per le diverse fasce di età. Nel 2020 la Guida Nutripiatto in Edizione Speciale- Ricette ispirate alla tradizione italiana propone ricette ispirate alla tradizione italiana riviste a misura di bambino.

Nel 2021 avviene il lancio della guida Buongiorno con Nutripiatto, dedicata alla colazione, con annessa tovaglietta educativa. Nel 2022 la Guida Nutripiatto per la Scuola offre consigli e materiale didattico e ludico per approfondire in classe e a casa, in sinergia tra il corpo docente e le famiglie, temi legati alla nutrizione. Questa guida è una valida alleata per le attività educative, per sostenere i docenti e invogliare i bambini a prendere parte attiva nella scelta dei cibi e nella preparazione delle ricette, con suggerimenti e giochi ed è un agile strumento didattico che gli insegnanti possono usare con la propria classe. Nel 2023 la guida ‘Nutripiatto in movimento’ approfondisce i temi dell’alimentazione prima e dopo i momenti di attività fisica e di pratica sportiva proponendo ricette e spuntini adatti a ognuno di questi momenti.