I colori dell'arcobaleno per un'alimentazione ricca di nutrienti essenziali.
Argomenti trattati
Incorporare un’alimentazione arcobaleno può facilitare la pianificazione dei pasti. Questo tipo di nutrizione offre al tuo bambino l’opportunità di provare nuovi cibi e allo stesso tempo di soddisfare le sue esigenze di crescita. Segui la nostra guida che presenta un diverso colore dell’arcobaleno, i benefici nutrizionali e cinque pasti approvati dai bambini. Questa settimana abbraccia frutta e verdura rossa, compresi lamponi, fragole, pomodori, peperoni rossi e mele.
Quando il tuo piccolo inevitabilmente si graffia il ginocchio, la vitamina C aiuta a guarire la ferita. La vitamina C aumenta anche l’assorbimento del ferro non eme, che si trova negli alimenti a base vegetale come i fagioli e gli spinaci. Questo nutriente essenziale deve provenire dal suo cibo, poiché il suo corpo non lo produce.
Scegliere la frutta intera invece del succo di frutta conserva un nutriente vitale: la fibra. Il consumo di alimenti ricchi di fibre lo manterrà sazio più a lungo e lo aiuterà a prevenire la stitichezza.
L’anguria e i pomodori sono ricchi di licopene, un antiossidante che combatte il cancro, le malattie cardiache e l’invecchiamento. I licopeni danno a frutta e verdura il loro colore rosso – un dettaglio che potrebbe divertire il tuo bambino.
Fagioli neri in scatola, zucchine e peperoni rossi saltati in olio d’oliva, mais cotto, banane a fette.
Pasta integrale o di lenticchie con marinara, piselli e carote surgelati, arance o mandarini tritati.
Metà di una tortilla integrale ripiena di purè di avocado e fagioli fritti vegetariani, fette di cetriolo con hummus, lamponi. In alternativa puoi provare gli hamburger vegetariani con fagioli.
Pollo tritato o ceci (se vegetariano), broccoli arrostiti, patate dolci arrostite, fragole liofilizzate.
Formaggio a cubetti, cracker integrali, mele affettate o salsa di mele, cavolfiore al vapore.
Le dimensioni delle porzioni e i metodi di preparazione variano in base all’età e alle esigenze. I bambini più piccoli hanno bisogno di pezzi più piccoli, a misura di morso. Tagliare le verdure a strisce o tagliare la frutta a cubetti è appropriato per i più piccoli. I taglierini per alimenti aggiungono forme divertenti a tutti i pasti.