Argomenti trattati
Incorporare un’alimentazione arcobaleno può facilitare la pianificazione dei pasti. Questo tipo di nutrizione offre al tuo bambino l’opportunità di provare nuovi cibi e allo stesso tempo di soddisfare le sue esigenze di crescita. Segui la nostra guida che presenta un diverso colore dell’arcobaleno, i benefici nutrizionali e cinque pasti approvati dai bambini. Questa settimana abbraccia frutta e verdura rossa, compresi lamponi, fragole, pomodori, peperoni rossi e mele.
Perché l’alimentazione arcobaleno è così importante?
Quando il tuo piccolo inevitabilmente si graffia il ginocchio, la vitamina C aiuta a guarire la ferita. La vitamina C aumenta anche l’assorbimento del ferro non eme, che si trova negli alimenti a base vegetale come i fagioli e gli spinaci. Questo nutriente essenziale deve provenire dal suo cibo, poiché il suo corpo non lo produce.
Scegliere la frutta intera invece del succo di frutta conserva un nutriente vitale: la fibra. Il consumo di alimenti ricchi di fibre lo manterrà sazio più a lungo e lo aiuterà a prevenire la stitichezza.
L’anguria e i pomodori sono ricchi di licopene, un antiossidante che combatte il cancro, le malattie cardiache e l’invecchiamento. I licopeni danno a frutta e verdura il loro colore rosso – un dettaglio che potrebbe divertire il tuo bambino.
Esempio di alimentazione arcobaleno
Lunedì
Fagioli neri in scatola, zucchine e peperoni rossi saltati in olio d’oliva, mais cotto, banane a fette.
Martedì
Pasta integrale o di lenticchie con marinara, piselli e carote surgelati, arance o mandarini tritati.
Mercoledì
Metà di una tortilla integrale ripiena di purè di avocado e fagioli fritti vegetariani, fette di cetriolo con hummus, lamponi. In alternativa puoi provare gli hamburger vegetariani con fagioli.
Giovedì
Pollo tritato o ceci (se vegetariano), broccoli arrostiti, patate dolci arrostite, fragole liofilizzate.
Venerdì
Formaggio a cubetti, cracker integrali, mele affettate o salsa di mele, cavolfiore al vapore.
Le dimensioni delle porzioni e i metodi di preparazione variano in base all’età e alle esigenze. I bambini più piccoli hanno bisogno di pezzi più piccoli, a misura di morso. Tagliare le verdure a strisce o tagliare la frutta a cubetti è appropriato per i più piccoli. I taglierini per alimenti aggiungono forme divertenti a tutti i pasti.