Alcune cose strane (ma normali) che potreste notare nel neonato

Quando il bambino arriva, ci rendiamo conto di quante cose non sappiamo! Ecco alcune curiosità particolari...

Pensiamo di essere preparati, ma ci sono alcune cose strane che potreste notare nel neonato. Le tutine sono lavate e riposte nei cassetti, la cameretta è dipinta e pronta e il seggiolino per auto è installato sul sedile posteriore, ma quando il bambino arriva, ci rendiamo conto di quante cose non sappiamo!

Cose strane ma normali che potreste notare nel neonato

I neonati hanno due punti morbidi sulla testa

Non allarmatevi. Le macchie molli, chiamate anche fontanelle, non sono così spaventose come sembrano. Ne hanno una sulla sommità della testa e una più piccola vicino alla nuca. I punti morbidi esistono affinché il cranio possa essere flessibile attraverso lo stretto canale del parto. Non è possibile fargli male se si toccano i punti molli.

Alcune parti del corpo saranno ricoperte da un sottile strato di peli scuri

Questo si verifica all’inizio della gestazione, quando non hanno abbastanza grasso corporeo per mantenersi caldi. I peli aiutano a regolare la temperatura corporea durante l’utero e la maggior parte dei bambini nasce con una parte di essi ancora presente. Il pelo cadrà nei primi due mesi di vita.

I neonati non “dormono come bambini”

Durante il sonno emettono dei grugniti, si contorcono spesso, fanno smorfie e mostrano persino il riflesso di spavento senza motivo apparente. Si sentirà anche una respirazione molto irregolare. Non c’è motivo di allarmarsi. Il riflesso di spavento e le smorfie facciali possono essere una risposta a stimoli interni, come un piccolo gorgoglio della pancia o del gas. I neonati sono molto sensibili e non hanno ancora un sonno calmo e tranquillo.

Può sembrare che il neonato abbia il fiato corto o che non respiri

I neonati non hanno un sistema respiratorio coordinato. La media dei loro respiri al minuto è di 40-60 (mentre per un adulto è di 12-16), quindi i neonati possono sembrare sempre in affanno. Durante il sonno, i neonati possono respirare in modo ancora più rapido e irregolare. Possono fare diversi respiri rapidi e poco profondi, seguiti da una pausa in cui non respirano affatto. Non fatevi prendere dal panico. È normale che il respiro sia molto irregolare.

I neonati possono essere strabici

I piccoli muscoli intorno agli occhi del neonato non sono coordinati alla nascita. Questi muscoli devono svilupparsi come tutti gli altri muscoli del corpo. Gli occhi non funzioneranno all’unisono finché i muscoli non si rafforzeranno e non impareranno a lavorare insieme. I neonati sono anche molto miopi. Riescono a vedere meglio a circa 10-12 pollici dal viso e, poiché i bastoncelli e i coni nei loro occhi non sono ancora sviluppati, non possono vedere tutti i colori dello spettro. Alla nascita possono vedere colori contrastanti come il bianco e il nero e il rosso.

Condividi