La storia di Albert, il bambino con la sindrome della pancia rugosa

Albert è un bambino affetto dalla sindrome della pancia rugosa. Ma che tipo di malattia è e come si può risolvere?

Ha fatto un po’ il giro del mondo la storia di Albert, il bambino con la sindrome della pancia rugosa. Ma qual è la sua storia e che tipo di sindrome è?

Storia di Albert

La storia di Albert è molto particolare, ma vera. Si tratta di un bambino che, appena nato, aveva l’apparenza in tutto e per tutto di un vecchietto. Una storia simile a quella de Il curioso caso di Benjamin Button? Non proprio. La mamma di Albert è stata informata, nell’ambito della sua gravidanza, che il suo bambino avrebbe con tutta probabilità avuto dei problemi di salute. Ma Irina non si è data per vinta e ha deciso di mettere al mondo il suo bambino lo stesso, anche se i medici le consigliavano caldamente di interrompere la gravidanza. Appena nato, Irina si è subito resa conto che qualcosa non andava nel suo bimbo. Il piccolo Albert, infatti, presentava la pelle rugosa, come quella di un vecchietto, soprattutto nella zona della pancia. Da lì è nato, appunto, il nome di sindrome di pancia rugosa. E’ probabile che Albert debba sottoporsi ad un intervento molto costoso, per fare in modo di vivere. Altrimenti, la sua vita potrebbe essere seriamente compromessa. Irina, infatti, sta già cercando di raccogliere fondi per l’eventuale operazione, che salverebbe la vita al piccolino.

Sindrome della pancia rugosa

Chiamata anche “sindrome della pancia di prugna“, tale sindrome è piuttosto particolare. Si tratta di una malattia che provoca un grande spettro di sintomi, tra cui problemi urogenitali e polmonari,che possono provocare anche la morte. La sindrome è stata scoperta nel 1839 ed è stata conosciuta anche come malattia di Eagle-Barret, di Obrinsky o della triade.

La malattia è rara ed è caratterizzata dall’assenza parziale o totale dei muscoli addominali. Possono esservi anche malformazioni del tratto urinario o addirittura assenza di testicoli. L’assenza di addominali può causare problematiche nel tossire: ciò può provocare problematiche alle secrezioni polmonari. Inoltre, la malattia può provocare anche grave stitichezza, dato che l’assenza dei movimenti addominali non permette di espellere gli escrementi in modo corretto. Albert è stato piuttosto sfortunato: si stima, infatti, che l’incidenza del morbo sia 1 su 30.000 o 40.000. Si verifica più nei maschi che nelle femmine. Inoltre, è più comune nelle persone di origini afroamericane che nei caucasici. Non sono del tutto note le cause per cui si verifichi la sindrome della pancia rugosa, ma si sa che l’avere una gravidanza con gemelli può essere un rischio, dato che oltre il 4% dei casi si verifica nei bambini con gemelli. Purtroppo, la prognosi è abbastanza sfavorevole. Si stima che il tasso di mortalità dei bambini con tale sindrome è di oltre il 20%. Tra i sintomi più comuni ricordiamo l’allargamento della vescica, con tanto di ostruzione del collo vescicale, ma non solo.

Vi possono essere delle problematiche anche nella connessione tra il rene e la vescica. Ancora, altri sintomi possono riguardare l’eccessiva distensione dei reni, con produzione di cisti renali. E’ possibile che un bambino nasca con i testicoli interni, con tutte le conseguenze negative del caso, com’è possibile immaginare. Spesso, l’operazione è l’unica soluzione per risolvere il problema.

Condividi