Albero di Natale sicuro per bambini

Il Natale è una festa meravigliosa e magica, che tutte le famiglie aspettano con ansia per addobbare insieme la casa e passare un pò di tempo insieme. Soprattutto quando si hanno bambini molto piccoli però, le feste sono piuttosto frenetiche e disordinate e tutto può rovinosamente cadere se i bambini stanno imparando a muovere i primi passi. Sopratutto in questo caso, quindi, è importante fare attenzione quando si decora l’albero e la casa, per evitare che spiacevoli inconvenienti possano rovinare le tanto amate vacanze natalizie.

L’albero di natale, ad esempio, è uno degli oggetti più pericolosi. Qualora il bambino provasse ad arrampicarsi o a tirarlo, infatti, potrebbe cadergli sopra e le decorazioni potrebbero ferirlo. Nei primi anni di vita dei vostri figli, dunque, dovrete adattare di conseguenza gli addobbi. Per prima cosa, appesantite per bene la base dell’albero di natale in modo da evitare che possa cadere, il caso può essere riempito di pesi per stabilizzarlo, mentre il classico albero con treppiede può essere infilato in uno scatolone pieno di libri. Se l’albero è vero, attenzione alla terra da giardino. Un altro ottimo rimedio è quello di legare la cima ad un mobile con lo spago.

Assolutamente da evitare le palline e le decorazioni in vetro, non solo perchè le schegge potrebbero ferire il bambino qualora l’albero si ribaltasse, ma anche perchè il danno sarebbe ugualmente molto grave qualora cadesse solo una decorazione. Privilegiate dunque la plastica e il legno senza spigoli o bordi taglienti. Da evitare anche le luci, che potrebbero creare contatti elettrici pericolosi, se proprio non volete rinunciarvi però abbiate cura che siano a norma di legge e coprite le prese e le prolunghe lasciate esposte.

Condividi