Una grande differenza esiste tra il teenager cje guarda le notizie su una celebrità e diventa ossessionato da una celebrità. Purtroppo, nella cultura e, grazie alla loro accessibilità attraverso i social media, è facile per i vostri ragazzi farsi ossessionare da qualcuno famoso.
Culto
Viviamo in una cultura dove sono venerate le celebrità, quindi è naturale per i ragazzi diventare a volte ossessionati. Purtroppo, i ragazzi non sanno sempre la linea tra l’ammirazione e l’ossessione. E, secondo un articolo a Psychologytoday.com, i ragazzi che si sentono soli hanno ancora più probabilità di attaccarsi e adorare una celebrità.
Pericoli
Se il vostro adolescente inizia a essere ossessionato da qualcuno di famoso, può sfuggire di mano. Se il teenager ha fantasie dove incontrarlo e forma una relazione con una certa celebrità, si può ferire il suo ego e autostima. Cosa c’è di più, un adolescente può iniziare a emulare il comportamento di una celebrità, che potrebbe non essere accettabile ai tuoi occhi.
Tattiche di prevenzione
Se non si vuole affrontareun’ossessione come genitore, parlare con il vostro teenager. Se si nota che ha i poster in camera sua o è chino su una rivista, chiedere perché ha scelto quella particolare celebrità. Chiedi quello che ammira di quella star. Ricorda al vostro teenager che le celebrità sono persone normali ed aiutare la sua attenzione sui tratti positivi della celebrità, come un’attrice che parla contro i disturbi alimentari.