Ogni giorno, circa 4.000 adolescenti in America iniziano a fumare, e quasi 1.000 di loro diventano fumatori regolari, secondo l’Università di Rochester Medical Center. I teenager possono diventare dipendenti dalla nicotina molto rapidamente, spesso entro poche settimane da quando cominciano a fumare. Mentre i film, TV e pubblicità spesso pubblicizzano il fumo, i genitori sono ancora l’influenza più potente nella vita dei loro figli. Recuperare il vostro potere e prendere misure per aiutare i vostri figli adolescenti a smettere di fumare.
Evitare le punizioni, minacce, ultimatum a smettere di fumare. Invece, mantenere la calma e chiedergli perché fuma. Si potrebbe dire che vuole essere accettato dai suoi coetanei o fumare aiuta a gestire lo stress .
Spiegate ai vostri figli adolescenti i rischi per la salute del fumo senza farlo sembrare una lezione. Presentare i pericoli del fumo. Informare di amici o parenti che sono morti di una malattia correlata al fumo, come il cancro o enfisema.
Incoraggiate i vostri ragazzi a fare una lista di tutte le ragioni per smettere di fumare. Lavorare con lui a fissare una data per smettere. Evitare di scegliere una data in prossimità di un periodo di stress, come ad esempio durante gli esami finali a scuola