Aiutare gli adolescenti a fare un esame di coscienza

 

Chiunque potrebbe usare un po ‘di esame di coscienza periodicamente, solo per mantenere il senso di colpa e sentimenti negativi da costruire e servire come promemoria quando una scusa potrebbe appianare una relazione. Molti cattolici fare questo in maniera regolare prima della confessione.

I Dieci Comandamenti

È possibile avviare l’esame di coscienza dei tuoi ragazzi riferendosi ai Dieci Comandamenti per le linee guida. Ad ogni comandamento, il teenager potrebbe esaminare le modalità che egli avrebbe violato quel comandamento.

In Matteo 22:, Gesù dice che tutti i comandamenti si riassumono in due comandamenti. “Ama Dio con tutto il cuore, la mente, l’anima e la forza e amare il prossimo come te stesso.” Il vostro teen agerpotrebbe chiedere, “La mia vita dimostra che amo Dio con tutto quello che io sono. Qualcuno che mi osserva sapere dalle mie azioni e parole che io amo Dio?”.

La regola d’oro

Quando Gesù predicava il Sermone sul Monte, ha dato quello che noi chiamiamo La Regola d’Oro – “. Non fare agli altri ciò che vuoi che facciano a te” Questa linea guida si trova in Matteo 7:12 , esaminare la sua coscienza per come tratta gli altri.

Condividi