Come aiutare i figli con i compiti di italiano? Niente panico, prima di tutto. Affiancare i nostri bambini è molto divertente ed istruttivo anche per noi.
L’ideale sarebbe guidarli per le prime volte, dopodiché lasciare che svolgano i propri compiti in autonomia. Non bisogna mai, infatti, essere imperanti, insistere e sgridarli dove non devono.
Non siamo i suoi insegnanti, ma i suoi genitori, quindi dobbiamo avere un ruolo di affiancamento. Capire ciò che la consegna richiede è il primo passo, ma questo dev’essere chiaro anche ai piccoli.
Importantissimo è anche lasciare che prendano l’iniziativa. Mai correggerli con un tono di voce protettivo o troppo forte se sbagliano. Sbagliare, ricordiamocelo, è umano e dagli sbagli si impara moltissimo.
Dobbiamo guidarli attraverso una presa di coscienza mai forzata verso le soluzioni adatte da adottare, piuttosto che le frasi corrette da scrivere. Mai mettersi al loro posto, ma dargli la fiducia di cui hanno bisogno per terminare il compito, questo sì.