x

x

AIDS felina si trasmette all’uomo?

Feline Immunodeficiency Virus (FIV), più noto come AIDS felina, è una grave infezione che indebolisce il sistema immunitario di un gatto e che lo lascia incline a contrarre altre infezioni gravi.
Scoperto in un allevamento in California nel 1986, l’AIDS felina assomiglia al virus dell’immunodeficienza umana che causa l’AIDS in quanto entrambi sono retrovirus che colpiscono il sistema immunitario dei corpi che li ospitano. FIV è specificamente felina, mentre l’HIV è specificamente umano: non ci sono casi documentati di una persona che abbia contratto l’AIDS felina da un gatto.

I gatti possono contrarre l’AIDS felina principalmente in due modi. Il metodo più comune di trasmissione è quando un gatto infetto morde un altro gatto e passa il virus dalla saliva al sangue dell’altro gatto.
La seconda, ma meno comune, via di trasmissione è quando una femmina gatto infetta dà alla luce una cucciolata di gattini. Alcuni gattini si infettano durante il parto, mentre altri possono essere infettati attraverso il consumo di latte materno.
Nessuna cura attualmente esiste per l’AIDS felina, ma la vaccinazione può proteggere il gatto in modo che non venga infettato con il virus. La vaccinazione è particolarmente indicata per i gatti che vivono in spazi esterni a causa del loro maggiore rischio di esposizione al virus.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori omogeneizzati 4 mesi

Come asciugare i capelli ai bambini

Leggi anche