I bambini piccoli sembrano preferire libri che alimentino la loro naturale curiosità verso il mondo.
La prossima volta che scegliete un libro di fiabe da leggere al vostro bambino, potreste voler cercare libri estremamente dettagliati. Un nuovo studio condotto da ricercatori della Vanderbilt University, Nashville, trova che i bambini piccoli sembrano preferire i libri che soddisfano la loro naturale spinta a capire come funziona il mondo.
I libri con informazioni di causa-effetto descrivono cose come:
Per esempio, un buon libro esplicativo non si limita a dire che le tigri hanno le strisce. Spiega che le strisce rendono la tigre più difficile da vedere nell’erba lunga, così può sorprendere meglio la sua preda. In questo modo, è ancora più semplice crescere un bambino che ami la lettura.
I ricercatori, che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Frontiers in Psychology, hanno reclutato 50 famiglie di Austin, con bambini di 3 e 4 anni. In due sessioni, a distanza di un paio di settimane, i volontari hanno letto la stessa coppia di libri a ciascun bambino.
Entrambi i libri parlano di animali, ma il primo descrive semplicemente ogni animale, mentre il secondo spiega come una certa parte del corpo o comportamento di un animale lo aiuta a sopravvivere. Durante ogni sessione di lettura, i volontari hanno usato lo stesso stile di lettura con il bambino e hanno letto gli stessi libri, ma in un ordine diverso. Alla fine di ogni sessione, ai bambini è stato chiesto quale libro preferissero.
Anche se ai bambini sono piaciuti entrambi i libri, hanno scelto in modo schiacciante il secondo come loro libro preferito. Quasi il 44% dei bambini ha scelto questo libro esplicativo come storia preferita, rispetto al 29% che ha scelto il primo. Capire la causa e l’effetto può rilasciare la dopamina chimica del piacere nel cervello dei bambini, ha detto alla CNN la coautrice dello studio Margaret Shavlik. Quando i genitori selezionano libri che aiutano i bambini a fare ciò, i bambini possono godere appieno della lettura e aumentare le loro capacità di alfabetizzazione precoce.
Lo studio era abbastanza piccolo e ha coinvolto solo due libri, quindi non può essere reputato come prova definitiva. Tuttavia, si adatta a ciò che gli scienziati sanno sulla natura curiosa dei bambini piccoli. Anche se il libro che state leggendo con vostro figlio non fa questo, potete aiutare a coinvolgere il vostro bambino facendogli domande mentre leggete insieme e facendogli trovare gli elementi sulla pagina.