L’agopuntura, secondo la ricerca, può essere utile alle coppie che si sottopongono alla fecondazione in vitro (IVF). Tuttavia non si sa se possa migliorare la fertilità in generale
Anche se piccoli studi mostrano risultati promettenti, sono necessarie più ricerche prima di poter dire con certezza che questa terapia millenaria possa aiutare a rimanere incinta.
Agopuntura: cos’è e come funziona
Si basa sulla teoria che l’energia vitale (o “qi”, pronunciato “chi”) scorra attraverso il corpo lungo certi percorsi. Gli agopuntori cercano di equilibrare questa energia e ripristinare la salute stimolando punti specifici lungo i percorsi, con aghi sottili. Anche se è stato un punto fermo della medicina cinese per circa 5.000 anni, questa pratica ha guadagnato l’accettazione nella comunità medica solo negli ultimi decenni.
Nel 2002, un team di ricercatori tedeschi ha scoperto che ha aumentato significativamente le probabilità di gravidanza in un gruppo di 160 donne. Il 42% delle donne che hanno ricevuto l’agopuntura sono rimaste incinte, rispetto al 26% di quelle che non l’hanno ricevuta. I ricercatori hanno ipotizzato che questo trattamento abbia aiutato ad aumentare il flusso di sangue all’utero e a rilassare il tessuto muscolare, dando agli embrioni una migliore possibilità di impianto.
Altre ricerche suggeriscono che questo trattamento sia efficace nel ridurre lo stress. Poiché è stato dimostrato che lo stress interferisce con la gravidanza, ha senso che la riduzione di quest’ultimo attraverso gli aghi potrebbe teoricamente migliorare le vostre probabilità di concepire. Alcune donne trovano questa pratica utile per affrontare lo stress che provano nel cercare di concepire.
Ad ogni modo, esistono diversi trucchi e consigli per concepire velocemente.
Un rimedio utile per l’uomo
L’agopuntura può anche aiutare l’infertilità maschile. Alcuni studi hanno dimostrato che trattamenti regolari migliorano significativamente il numero e la motilità degli spermatozoi. Per essere veramente efficace, però, il trattamento di agopuntura dovrebbe aumentare il numero di spermatozoi di un minimo di 10-12 milioni di spermatozoi. Gli uomini in questi studi, quindi, non hanno raggiunto questi livelli.
Tuttavia, una nuova ricerca mostra che l’agopuntura può migliorare significativamente la qualità e la salute dello sperma. In uno studio pubblicato su Fertility and Sterility nel 2005, i ricercatori hanno analizzato campioni di sperma di uomini con infertilità di causa sconosciuta prima e dopo i trattamenti di agopuntura. Hanno scoperto che l’agopuntura era associata a meno difetti strutturali nello sperma e a un aumento del numero di spermatozoi normali. Secondo alcune fonti, anche gli integratori di olio di pesce potrebbero contribuire a uno sperma più sano.
La maggior parte degli esperti crede che abbiamo bisogno di studi più grandi e migliori, utilizzando aghi finti per alcuni pazienti e veri per altri, al fine di sapere veramente se l’agopuntura è efficace. In alcuni degli studi menzionati sopra, i pazienti e gli operatori sanitari sapevano che l’agopuntura veniva eseguita, quindi il successo del trattamento potrebbe essere un effetto placebo. Forse è stata la credenza dei pazienti nell’agopuntura, piuttosto che l’agopuntura stessa, a spiegare il successo del trattamento. Tuttavia, alla fine non importa molto se il successo dell’agopuntura sia un effetto placebo o no. La linea di fondo è che l’agopuntura è relativamente sicura, e se migliora la fertilità può essere utile.
Il miglior primo passo per trattare qualsiasi problema di fertilità è contattare uno specialista. Se decidi di provare l’agopuntura, cerca un agopuntore certificato, molti dei quali sono anche medici.