Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile spiegata ai bambini: i 17 obiettivi punto per punto da raggiungere entro il 2030.
Argomenti trattati
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Agenda 2030 spiegata ai bambini: gli obiettivi punto per punto.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, ritorna in auge il tema dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Il 22 Aprile è la Giornata della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Inoltre, quest’anno si celebrerà il 51° anniversario. In tutto il mondo, ogni anno in questo giorno, vengono organizzate manifestazioni nelle quali tantissimi cittadini si uniscono per celebrare la Terra, promuoverne la salvaguardia e sensibilizzare al tema dell’ecologia.
E come possiamo vivere questa giornata insieme ai bambini? Innanzitutto, uno dei modi è quello di spiegare loro l’Agenda 2030 punto per punto. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 “target” o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
I 17 obiettivi sono stati definiti globali e universali, cioè validi in ogni tempo e luogo. Infatti, questo vuol dire che sono da raggiungere in ogni posto della Terra. D’altronde, essi mirano a diminuire le sostanziali differenze tra Paesi ricchi e poveri.
Tra gli obiettivi socioeconomici dell’Agenda 2030 rientrano:
Tra gli obiettivi ambientali dell’Agenda 2030 rientrano: