Gli anni dell’adolescenza sono noti per la sperimentazione e la recitazione. Lo sviluppo dell’identità sano comporta l’esplorazione di interessi e un impegno crescente per i percorsi scelti e inclinazioni.
Fasi
Le fasi di identità sviluppate da James Marcia sono la diffusione, la preclusione, moratoria e realizzazione. “Diffusione”, una persona è considerata meno matura e non si è impegnata a un’identità o sforzo per trovare una. Una persona in “preclusione”, è prematura, prima di una sufficiente auto-esplorazione. Identitá “moratoria” è lo stato di esplorazione attiva caratterizzata da apertura al cambiamento e in corso di modifica o reindirizzato. Successo dello sviluppo dell’identità è raggiunto nella fase di “realizzazione”, quando un pieno impegno per un “sé” viene effettuato dopo un’esplorazione.
Indicatori di Salute
Esplorazione di diversi modi di essere e di tendenza dei popoli a concentrarsi su se stessi o gli altri sono elementi chiave per lo sviluppo dell’identità sana.
Ascolto
L’ascolto è probabilmente l’abilità più efficace che un genitore può avere durante identità e affrontare lo sviluppo. Ci sono consigli utili che si possono seguire per comunicare meglio. Ascoltare di più ai sentimenti ; tranquillamente ripetere ciò che si sente e consentire al bambino di modificare qualsiasi cosa avete perso; non reagire; cercare di non interrompere; discutere forti sentimenti con un adulto di fiducia prima di rispondere; rispettare le differenze.