Diversi fattori contribuiscono a questa problematica piuttosto diffusa. Scopri tutto ciò che potresti fare per sentirti meglio...
Se stai sperimentando intorpidimento, bruciore o formicolio lungo la gamba, potresti essere di fronte alla sciatica, una condizione fin troppo comune in gravidanza. Ecco alcuni consigli per aiutarti a trattare questa problematica.
Il nervo sciatico è formato da cinque radici nervose che si uniscono dopo essere uscite dalla spina dorsale. Se una qualsiasi delle radici nervose o il nervo sciatico sono schiacciati, può provocare dolore al nervo sciatico.
Cosa può causare la compressione di questi nervi? Una serie di fattori legati al bambino. Possiamo citare l’aumento di peso, la ritenzione idrica, l’espansione uterina e la cattiva postura (dovuta alla crescita dell’addome e del seno) come fattori che contribuiscono, e il tuo bambino può anche posizionarsi in modo tale da premere contro il nervo. La sciatica è più prevalente durante il terzo trimestre, ma abbiamo alcuni consigli per affrontarla.
Anche l’agopuntura potrebbe essere particolarmente efficace. Sebbene non sia una pratica comprovata dal punto di vista scientifico, può realmente darti sollievo. La cosa più importante è affidarti a un agopuntore esperto, effettuare tutte le sedute necessarie senza interromperle e, soprattutto, avere uno stile di vita sano.
In alcuni casi, il dottore può presentarsi a domicilio, effettuando la pratica direttamente in casa. Si tratta di una tecnica assolutamente indolore che, tra l’altro, può porre rimedio a molte altre problematiche. In alternativa, anche lo yoga può essere particolarmente benefico.