L'aerosol per bambini è un apparecchio indispensabile per l'intera famiglia per curare i disturbi legati alle vie respiratorie alte e basse.
Argomenti trattati
L’aerosol per bambini è un apparecchio indispensabile per l’intera famiglia per curare i disturbi legati alle vie respiratorie alte e basse. Tra i vari modelli reperibili in commercio, i più venduti ed utilizzati sono i nebulizzatori pneumatici e ad ultrasuoni. Vediamo insieme quale apparecchio aerosol scegliere per bambini ed adulti.
L’aerosol è l’apparecchio usato per effettuare l’aerosolterapia, che consiste nella somministrazione di farmaci o di una soluzione fisiologica (acqua marina o termale) per curare i disturbi delle vie aeree alte e basse (raffreddore, tosse, laringite, faringite, bronchite, asma, ecc.). Sebbene tali disturbi colpiscano più frequentemente i bambini, adolescenti e adulti non ne sono esenti. In generale l’aerosol è indispensabile anche e soprattutto per chi soffre di disturbi cronici a carico dell‘apparato respiratorio, come l’asma.
Tra i modelli di apparecchio per aerosol presenti in commercio, quelli più diffusi ed utilizzati sono il nebulizzatore pneumatico e quello ad ultrasuoni, che si differenziano sia a livello tecnico che quello economico.
I nebulizzatori pneumatici possono essere a membrana o a pistone. I primi sono modelli più economici, ma essendo più lenti e rumorosi potrebbero risultare fastidiosi per i bambini. I modelli a pistone, invece, nebulizzano il medicinale trasformandolo in goccioline più fini ed hanno un migliore rapporto qualità prezzo.
I nebulizzatori ad ultrasuoni, più silenziosi e più veloci dei modelli precedenti, sono consigliati per l’uso occasionale e per i bambini poco collaborativi e presentano dei contro di cui non si può non tener conto per orientarsi nell’acquisto. Possono infatti surriscaldare la nebulizzazione e non sono indicati per la somministrazione di alcuni farmaci, come ad esempio i cortisonici. In ogni caso, sul bugiardino di molti medicinali viene specificato se possono essere nebulizzati anche con gli apparecchi ad ultrasuoni.
Il nebulizzatore trasforma il farmaco o la soluzione fisiologica in gocce piccolissime che, tramite l’accessorio utilizzato per l’aerosolterapia, raggiungono le mucose dell’apparato respiratorio svolgendo un’azione locale mirata.
Gli accessori di cui è dotato l’aerosol sono:
Apparecchio e accessori vanno puliti e sterilizzati dopo l’uso seguendo le istruzioni fornite dal produttore. Il bambino o l’adulto, invece, devono lavare il viso per rimuovere i residui del farmaco rimasti sulla pelle e sciacquare la bocca con acqua e bicarbonato, onde ridurre il rischio che si formi il mughetto, soprattutto dopo la somministrazione di cortisonici.
Qui di seguito vi suggeriamo quali sono i migliori apparecchi per aerosol attualmente disponibili su Amazon.
Estremamente rapido, il nebulizzatore Laica NE2003 trasforma il farmaco in micro goccioline che raggiungono la parte più profonda dell’apparato respiratorio. E’ indicato per il trattamento di disturbi polmonari, tracheiti, bronchiti, sinusiti, allergie e raffreddori.
L’aerosol Laica MD6026 ha in dotazione diverse ampolle usa e getta in cui inserire il medicinale da nebulizzare, una mascherina per adulto ed una per uso pediatrico. La frequenza ultrasuoni è pari a 1,7 MHz ed essendo rapido e silenzioso può essere usato anche mentre si guarda la tv.
Il Laica NE3001 è ideale per la nebulizzazione di qualsiasi medicinale, anche quelli oleosi, come ad esempio i cortisonici, gli oli essenziali, ecc. E’ adatto ai bambini, a chi ha difficoltà con gli inalatori monodose, per il trattamento di gravi forme d’asma, disturbi polmonari, tracheiti, bronchiti, sinusiti, allergie e raffreddori.