Media multi-tasking
Media multi-tasking – il consumo di più di una fonte di contenuti multimediali in una sola volta – è comune con gli adolescenti. In realtà, i ragazzi riescono a trascorrere10 ore e 45 minuti di utilizzo dei media in sette ore e 30 minuti di multi-tasking Ad esempio, i ragazzi guardano la televisione durante la navigazione in Internet su un computer o uno smartphone così mentre si scrivono con gli amici.
Gli adolescenti pensano che il multi-task sia un modo efficiente, ma l’impresa più di una attività alla volta rallenta la produttività di un adolescente e può anche avere un impatto sull’apprendimento,. La mente non esegue i compiti e processi contemporaneamente. Piuttosto, essa deve passare avanti e indietro tra i compiti al lavoro. Ogni volta che la mente cambia, qualcosa si perde su un compito o l’altro e la mente deve cercare dove ritirare di nuovo.
Risultati del Multi-tasking
Quando gli adolescenti cercano di imparare qualcosa mentre fanno multitasking, può essere più difficile da conservare le informazioni. Gli adolescenti che utilizzano i mezzi di comunicazione e pesantemente regolarmente si impegnano in multi-tasking, specialmente nel fare i compiti scolastici.