Adolescente Fitness e Obesità

Il diciotto per cento degli adolescenti di età da 12 a 19 sono obesi, mettendoli a rischio di varie condizioni di salute, tra cui l’apnea del sonno, problemi ossei e articolari, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e di diverse forme di cancro. L’obesità può anche incidere sulla salute emotiva, che porta a una bassa autostima e depressione. Combattere l’obesità può essere difficile sia per i ragazzi e i loro genitori, ma ne vale la pena considerare le conseguenze.

Fattori di rischio

L’obesità è definita dal Centers for Disease Control and Prevention come “avere grasso corporeo in eccesso.” L’alto tasso di obesità adolescente non è sorprendente. Mangiare una dieta nutriente e ottenere una regolare attività fisica sono buoni modi per i ragazzi di ridurre il loro rischio di obesità.

Adolescenti obesi e l’esercizio aerobico

Adolescenti che sono obesi hanno un rischio maggiore di malattie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa e colesterolo alto. Questi sono forti fattori di rischio per infarto e ictus. L’esercizio aerobico non solo aiuta gli adolescenti a perdere peso, dà al cuore l’allenamento di cui ha bisogno. Camminare per 30 minuti al giorno è un buon allenamento aerobico per un adolescente obeso.

La partecipazione a sport di squadra

Uno studio nel numero di agosto 2012 di “Pediatrics”, che coinvolge 1.718 studenti delle scuole superiori mostra un legame tra sport di squadra e un minor rischio di obesità negli anni dell’adolescenza. Gli studenti hanno completato un sondaggio per determinare quanto hanno partecipato nello sport. Coloro che hanno giocato su tre o più squadre sportive avevano il 39 per cento meno probabilità di essere obesi.

Condividi