Ecco i migliori rimedi per far fronte ai fastidiosi brufoli provocati dall'acne adolescenziale: naturali, privi di controindicazioni e di sicuro effetto.
Argomenti trattati
L’acne adolescenziale è una manifestazione cutanea dietro la quale spesso si nascondono disagi di altra natura, principalmente psicologica. Insicurezza e scarsa autostima sono condizioni tipiche di ragazzi e ragazze in questa fascia di età. È possibile combattere questo disturbo con la medicina tradizionale, o affidandosi a una serie di rimedi naturali, poco invasivi e dal comprovato effetto. Scopriamo insieme i migliori rimedi naturali per curare l’acne adolescenziale.
Meglio conosciuto come acne giovanile, questo disturbo si manifesta sotto forma di dermatosi, conseguenza di infiammazioni a ghiandole sebacee della pelle e ai follicoli piliferi. Le ghiandole sebacee sono responsabili della produzione di sebo. Se il sebo viene emesso in quantità eccessive sulla pelle, può provocare una occlusione dei pori, dando il via così a infiammazioni dalle quali scaturisce l’acne.
La prima manifestazione visibile di questo disturbo riguarda l’insorgenza di punti neri o bianchi su schiena e viso. In seguito all’infezione dei pori, si manifestano le ben più fastidiose e poco gradevoli pustole che aggrediscono la pelle degli adolescenti.
L’acne giovanile è causato per lo più da una condizione emotiva tipica del periodo adolescenziale. In questa delicata fase della vita infatti, non di rado i giovani avvertono un senso di scarsa adeguatezza nelle relazioni sociali, con manifestazioni di inferiorità verso il prossimo, nei confronti del quale si teme fortemente il giudizio. Tutto questo comporta scarsa capacità di integrazione nel gruppo dei coetanei a cui i ragazzi fanno riferimento. Il risultato sarà di sentirsi poco accettati e benvoluti da amici e compagni di scuola.
Un disagio che mette a dura prova la psiche, minata da insicurezza e scarsa autostima. Ma anche l’organismo viene messo alla prova. Questo reagisce manifestando il proprio malessere con disturbi tipici adolescenziali, quale appunto l’acne.
Per far fronte ai fastidiosi brufoli provocati dall’acne, è possibile valutare rimedi naturali privi di controindicazioni e di sicuro effetto. Ecco quali sono i migliori rimedi naturali per la vostra pelle:
È possibile prevenire l’acne attraverso l’utilizzo di sostanze naturali, quali l’olio di jojoba, che libera la pelle dal sebo in eccesso, o il carbone vegetale attivo, che può essere applicato sulla pelle insieme ad acqua e sapone neutro per pulirla a fondo. Inoltre se assunto per via orale aiuta l’organismo a espellere impurità e tossine anche a livello dell’epidermide, aiutando a prevenire l’insorgenza di acne adolescenziale.
Esistono quindi diversi metodi, tutti diversi e tutti basati su sostanze naturali. Per capire quale sia il più adatto, non bisogna fare altro che sperimentare e trovare la soluzione naturale che meglio si adatta alla propria epidermide.