Accelerare il metabolismo: come farlo in modo salutare

Come aumentare il metabolismo e , soprattutto, come farlo in modo naturale e senza correre rischi per la propria salute: alcuni consigli utili



Si sa, uno dei modi per dimagrire e perdere gli odiati kg di troppo è quello di accelerare il metabolismo. D’altronde è vero, anche la scienza ha confermato che le persone con un metabolismo più veloce tendono ad avere un peso più equilibrato e quando lo desiderano riescono a perdere peso più in fretta.

Aumentare il metabolismo

Come aumentare il metabolismo dunque? E, soprattutto, come farlo in modo naturale e senza correre rischi per la propria salute? Grazie al supporto dello staff di metodiperdimagrire.it cercheremo di fare chiarezza su questo argomento e di sfatare alcuni falsi miti che si sono diffusi online.

Per prima cosa va detto che non tutti sono stati baciati da madre natura e per questo non tutti hanno un metabolismo veloce. Per natura si può avere un processo metabolico più lento o più veloce a seconda del proprio corredo genetico familiare sul quale, ovviamente, non è possibile intervenire.

Tuttavia, delle soluzioni ci sono e anche chi ha un metabolismo piuttosto lento può aspirare a migliorarlo. Quello che ciascuno di noi può fare è andare ad agire sul proprio metabolismo basale allo scopo di velocizzarlo. Ma quali sono gli accorgimenti giusti per riuscirci?

Come sempre ci sono molti trucchi che si possono seguire per ottenere questo risultato, si va da una dieta più sana e fatta di cibi giusti fino all’attività fisica e agli integratori. Possono aiutare anche erbe e rimedi naturali. Vediamo alcune soluzioni che chiunque può adottare per essere più in forma e migliorare la propria salute e il proprio benessere fisico.

Con quali cibi aumenta il metabolismo?

Una regola generica che può aiutare molto è quella di ridurre il consumo di carboidrati. Questo è un punto di partenza essenziale per accelerare il metabolismo e agevolare il percorso di dimagrimento. Alcuni alimenti poi, possono aiutare a raggiungere questo obiettivo.

Ecco un elenco di cibi che velocizzano il metabolismo:

  • Olio di cocco: si tratta di un vero e proprio alleato per chi “soffre” di metabolismo lento. Basta utilizzare questo olio invece del tradizionale olio da cucina per aiutare il corpo a bruciare i grassi più velocemente.
  • Spezie: usare spezie e in particolare spezie come la cannella e lo zenzero favorisce l’assimilazione dello zucchero contribuendo a migliorare il metabolismo.
  • Pesce azzurro: non è un caso se tutti i medici continuano a raccomandare di aumentare l’apporto di pesce nella propria dieta. Le proteine e i grassi del pesce sono un valido alleato per la salute e per il metabolismo.
  • Frutta secca: sebbene in molti credano che sia dannosa in realtà la frutta secca ha dei grossi vantaggi per la salute. In particolare, le noci fanno molto bene grazie ai propri grassi che aiutano a velocizzare proprio il metabolismo. Attenzione però a non esagerare con la quantità.
  • : non sempre amato il tè ha in verità delle eccellenti proprietà per il metabolismo in quanto è ricco di antiossidanti e aiuta a combattere il grasso accumulato favorendo l’accelerazione del metabolismo.
  • I Legumi: infine vanno assolutamente nominati anche i legumi. Le lenticchie i ceci e fagioli in particolare sono ottimi per dimagrire. L’hummus ovvero la crema di ceci è perfetto per uno snack anche a merenda e lo si può mangiare anche prima di fare esercizio offrendo un ottimo apporto di proteine.

Quindi la dieta è il primo alleato in assoluto da sfruttare allo scopo di aumentare il metabolismo, altre fonti di aiuto per questo scopo sono l’attività fisica e sane abitudini nel dormire. Proprio quest’ultimo è un aspetto spesso trascurato. Non tutti sanno, infatti, che il “dormire poco” oltre ad essere causa di stress è una delle prime cause dell’aumento di peso. Insomma se vuoi essere in forma oltre a mangiare bene e a fare attività fisica dovresti anche dormire almeno 7 ore a notte. Ne guadagnerai in forma fisica e benessere!

Condividi