A volte la perdita successiva a un aborto spontaneo è spesso un argomento oscuro di cui nessuno vuole parlare. Si diventa parte di una società segreta in cui nessuno vuole stare. Circa 1 gravidanza su 4 si conclude con un aborto spontaneo, il che significa che è ancora un evento abbastanza comune. Se ci pensi, ogni singolo bambino che nasce è un miracolo. Quando pensi a quante cose vanno al loro posto per plasmare quella piccola persona, è veramente incredibile e una cosa meravigliosa.
E quando i pezzi non vanno al loro posto può essere un’esperienza devastante per le persone che non vedono l’ora che quella piccola persona faccia parte della loro vita. Ogni volta che sento che qualcuno ha abortito, la prima cosa che penso è “mi dispiace tanto per la loro perdita”. La seconda cosa che penso è “spero che la gente non dica accidentalmente cose stupide”.
Aborto spontaneo: come rassicurare le persone
Le persone che evitano qualcuno che ha abortito, perché hanno paura delle loro reazioni, non sono assolutamente utili. Penso davvero che una delle cose migliori che chiunque possa fare quando scopre che qualcuno ha perso un bambino è ascoltare. Si può sentire come stanno soffrendo e vedere se c’è un modo per aiutarli, quindi aiutare.
Alcune delle cose che penso sarebbe meglio dire e fare:
- Mi dispiace molto per la tua perdita.
- Anche io ho avuto un aborto spontaneo. Fammi sapere se mai volessi parlarne.
- Non so cosa dire, ma sono qui per te e voglio aiutarti.
- Vuoi parlarne?
- Posso aiutarti con i lavori di casa, a preparare i pasti, ecc.
- Chiama e controlla perché il dolore non va via in un paio di giorni.
Se tutto il resto fallisce, infilalo in un biglietto, se sei troppo preoccupato di farti prendere dal panico. Il punto è far sapere alla persona che si sta pensando a lei e che non è sola. Anche parlare dei propri aborti spontanei può essere particolarmente utile. Per quanto riguarda tutte voi donne incinte, non posso dirvi di non preoccuparvi perché probabilmente lo farete comunque. Tuttavia, sto scoprendo che non c’è molto che si possa fare per cambiare il risultato di una gravidanza.
Non c’è niente che possiamo fare per garantire a tutti noi di avere un bambino sano, quindi questa è una ragione in più per gioire quando otteniamo uno di quei piccoli miracoli che urlano, fanno la cacca e hanno fame.