x

x

A Roma con i bambini

Vacanza a Roma con i bambini: cosa fare? Attività e proposte per scoprire la città con tutta la famiglia.

State programmando la vostra prossima vacanza a Roma? I vostri bimbi ne saranno entusiasti. L’importante è pianificare con intelligenza e buonsenso i giorni di vacanza nella Capitale. Roma è stata definita “Caput Mundi”, ossia il centro del mondo. Città antica, bella, affascinante, ricca di storia e di passato di cui ogni via racconta una parte. Scopriamo insieme le moltissime proposte di attività da fare a Roma con i bambini.

A misura di famiglia

In primavera o in autunno, la luce del sole fa risplendere Roma come non mai. Anche l’inverno però, meno caotico rispetto alle altre stagioni, può essere un buon momento per partire e visitare Roma.

La Capitale, città eterna e ricca di storia, offre moltissime soluzioni per il soggiorno delle famiglie. Propone infatti B&B, hotel 2, 3, 4 e 5 stelle. Ampia è anche la scelta tra ristoranti, trattorie e pizzerie presenti in ogni via della città ove poter gustare piatti tipici romani e non quando e come si vuole.

Molte di più sono però le attività che si possono fare a Roma con i bambini. Roma propone infatti un’infinità di spunti per far trascorre a intere famiglie, con bambini piccoli e grandi, giorni di svago, cultura, divertimento e crescita.

Guide turistiche per la città dedicate ai bambini, attività nei musei e nelle ville di Roma. La città che tutti potrebbero ritenere difficile da scoprire con i bambini, è in realtà più “a misura di famiglia” di molte altre.

Safari d’arte

Se volete fare un tour di Roma con i bambini è difficile proporre loro di seguire una guida classica.

Qui esistono guide turistiche dedicate ai bambini per scoprire la città (e la sua storia) in modo alternativo.

I Safari d’arte sono proprio un esempio di queste guide. I bambini (in età scolare), mediante una “caccia al tesoro”, andranno alla scoperta dei monumenti della città.

Bioparco

Villa Borghese rappresenta l’itinerario perfetto per famiglie con bambini, anche i più piccoli.

La villa include, infatti, un parco pubblico di 80 ettari di verde, un vero polmone per la città romana che offre ossigeno e svago a tutti.

18 ettari del parco sono coperti dal Bioparco, un luogo tutto da scoprire con ben 100 specie animali e laboratori didattici organizzati per i bambini.

Casina Raffaello

I più piccoli sono benvenuti anche nell’eccezionale ambiente per bambini creato nella Casina di Raffaello, ludoteca immersa nel verde del Parco di Villa Borghese. L’entrata è gratuita e permette ai genitori di riposarsi un momento, mentre i più piccoli possono partecipare alle letture attive pensate per loro.

In alternativa, i piccoli ospiti di Casina Raffaello possono divertirsi nel parco giochi proprio lì di fronte. Il parco giochi è composto da una casetta in legno sopraelevata, un percorso mobile attrezzato, una fisarmonica gigante che si può suonare con i piedi.

Museo Explora

Una destinazione consigliata alle famiglie con bambini è il museo Explora, sito in Via Flaminia 82 (vicino a Piazzale Flaminio).

Il museo è un luogo “a misura di bambino”, dove i piccoli in età pre-scolare e scolare sono protagonisti di scene di vita quotidiana. Dall’ufficio postale, allo studio televisivo, dalla banca al camion dei pompieri. Qui i bambini possono giocare e scoprire qualcosa di più del mondo dei grandi.

Vestendo i panni del pompiere, ad esempio, useranno veri idranti che sparano acqua. Sarà bello per i più piccini riscoprire emozioni e suoni avvertiti nella pancia della mamma.

Nella stanza multimediale sono mostrate, ai bambini più grandi, invenzioni innovative, come macchine che producono energia dal movimento dell’aria, delle onde o dal propagarsi della luce. Il tutto nella massima sicurezza.

Per i piccoli da 0 a 3 anni è presente un’area gioco a loro dedicata.

Colosseo e centro storico

Imperdibili il Colosseo e il centro storico ove i Fori Imperiali sono una tappa obbligatoria quando si è a Roma.

Certo, i bambini non reggeranno la lunga coda che spesso si trova per entrare al Colosseo, dunque potrete visitarlo esternamente e fare una passeggiata in Via dei Fori concludendo con un giro tra le bancarelle del mercato Traiano.

Oppure potete prenotare una visita guidata “a misura di famiglia”.

San Pietro, Castel Sant’Angelo

Anche i Musei Vaticani meriterebbero di essere visitati, tuttavia è vero che con i bambini potrebbe diventare un vero incubo l’attesa per entrarvi.

Allora, o si prenota anticipatamente, oppure potreste scegliere di proseguire il vostro giro in città verso Piazza San Pietro. Da qui seguire per Via della Conciliazione fino a raggiungere Castel Sant’Angelo.

Dopo una rapida visita della fortezza (interessante anche per i bimbi), potrete proseguire per le varie piazze di Roma, come Piazza Navona con le sue fontane sino a Campo dei Fiori ove passeggiare per il mercato della frutta e della verdura.

Tecno Town

Villa Torlonia sita in Via Spallanzani, 1 (nei pressi della Via Nomentana) si trova un villino medioevale restaurato dedicato ai ragazzi.

Nel villino è infatti presente un nuovo spazio per bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Qui i più grandi potranno sperimentare nuove emozionanti tecnologie o fare tante esperienze ludico-didattiche, scoprire effetti speciali e catapultarsi in missioni robotiche.

La visita a Tecno Town è consigliata anche ai più piccoli, che saranno accolti nell’apposito spazio dedicato.

Musei per bambini

Infine sono moltissimi i musei in città dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Molti di essi propongono infatti visite guidate o laboratori dedicati ai bambini.

Alcuni esempi sono il Museo della Creatività che propone attività per giocare con la creatività dei bambini attraverso materiali riciclabili, il Museo Nazionale con laboratori anche per i più piccolini.

Visite guidate dedicate ai bambini anche a Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e al Celio dove i bambini entreranno nel misterioso mondo Medievale.

Scritto da Mammemagazine
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I 5 sintomi gravidici più comuni alle donne

Cresce il desiderio sessuale in gravidanza?

Leggi anche