A quanti mesi bimbo comincia a camminare?

I tempi per iniziare a fare i primi passi variano in ciascun bambino, in media ci vogliono dai 10 ai 18 mesi per cominciare a stare in piedi e a muoversi.

A circa 10 o 11 mesi molti bimbi muovono già qualche passetto con il sostegno di qualcuno o aggrappandosi a qualcosa, la maggior parte di essi è in grado di fare questo a 12 mesi, intorno ai 15 mesi sanno reggersi sulle gambe senza aiuto e a sgambettare per breve tempo e a 16 mesi possono compiere dei passi con maggior sicurezza. Non preoccupatevi se il vostro piccolo impiega più tempo, alcuni bambini possono arrivare anche a 17 o a 18 mesi prima di tentare di camminare, di solito quelli che si muovono da seduti, avanzando con il sederino e i talloni, sono più tardivi rispetto a quelli che normalmente gattonano a quattro zampe.

Il carattere può incidere molto, i bambini più pigri e timidi tendono a camminare più tardi e anche quelli nati prematuri, ovvero prima delle 37 settimane, sono più lenti rispetto a quelli nati nei tempi giusti. Tuttavia se il vostro bimbo ha raggiunto l’età di 18 mesi e non compie alcun tentativo per muovere qualche passo, se notate una certa debolezza delle gambe che non gli consente di alzarsi o di stare in piedi neanche un minuto e se quando provate a farlo stare in posizione eretta tende a piegarsi da un lato, è il caso che vi rivolgiate al pediatra, perché potrebbe esserci qualche problema di natura ossea o muscolare che impedisce al piccolo di imparare a camminare.

Condividi