Che sia un giorno lontano da scuola, un appuntamento irrinunciabile al lavoro, sono molte le situazioni che ti portano a lasciare tuo figlio a casa solo. A quale età posso lasciare mio figlio a casa solo?
E’ naturale per i genitori essere un po’ ansiosi quando per la prima volta lasciano i bambini senza la supervisione. Ma puoi sentirti anche preparata e fiduciosa se pianifichi il tutto. Stare a casa da solo può essere una esperienza positiva per i bambini, aiutandoli ad avere quella indipendenza e fiducia in se stessi che è necessaria.
E’ ovvio che un bambino di 5 anni non possa stare a casa solo, ma un ragazzo di 16 anni può stare a casa da solo senza problemi.Può essere difficile capire quando i bambini possono stare a casa da soli.
In generale, non è una buona idea lasciare il bambino più piccolo di 10 anni a casa da solo. Ogni bambino è differente, ma a quell’età, molti bambini non hanno la maturità giusta e le responsabilità necessaria per rispondere a una emergenza nel caso stessero da soli a casa.
Verso i 12 anni i bambini potrebbero stare a casa da soli, anche se potrebbero avere paura del buio, quindi sarebbe meglio che i genitori rientrassero in tempo.