Il massaggio perineale – cioè quello dell’area tra la vagina e l’ano – nelle ultime settimane di gravidanza si è dimostrato utile a ridurre le probabilità di uno strappo durante il parto e la necessità di punti di sutura dopo di esso. Puoi decidere di farlo da sola o puoi chiedere al tuo partner di aiutarti a farlo.
Si tratta di uno stretching gentile e di un massaggio alla pelle. Effettuandolo nel modo corretto, questo massaggio aiuta il perineo ad essere più elastico durante la fase di espulsione del bambino. Inoltre ha il notevole beneficio di preparare la mamma in gravidanza a percepire la pressione e la forza impressa dalla testa del bambino nel momento in cui deve uscire. Avere un’idea di quale sia questa sensazione può aiutare la mamma a rilassarsi, a percepire sensazioni già conosciute e a non averne paura.
Oltre ai benefici fisici di questo massaggio durante la gravidanza, esso ti aiuterà ad affrontare sentimenti, sensazioni emotive nuove che potrebbero sopraggiungere durante il massaggio stesso. Che tu lo faccia da sola o con il tuo partner, prova a condividerli con lui, a discuterne in modo da aiutarlo ad essere più partecipe della nascita del bambino. Potrai condividere le tue paure e le tue sensazioni e lui si sentirà legittimato a fare lo stesso.