Stabilire il giusto coprifuoco per il proprio figlio non sempre è un’impresa facile. Gli adolescenti vorrebbero stare più tempo possibile fuori casa e non esiste una legge alla quale ci si può appellare che dica quale sia il giusto orario per tornare a casa!
In realtà passare del tempo con gli amici, anche di sera, è importante per un adolescente di 15 anni che sta lavorando a costruire la sua identità e anche la sua vita sociale. Ma ovviamente esiste un momento in cui è giusto tornare a casa.
La scelta dell’orario più adatto è sicuramente influenzata dalle attività che vostro figlio svolge durante la settimana: la scuola, lo sport, gli hobby…
Uscire anche la sera potrebbe avere effetti negativi perché il ragazzo deve: fare i compiti per casa, alzarsi presto l’indomani mattina e frequentare le lezioni scolastiche con concentrazione!
Potrebbe essere una valida idea, quella di far variare il coprifuoco tra giorni lavorativi e fine settimana.
Molti genitori stabilisco infatti degli orari abbastanza rigidi durante i giorni di scuola, in cui il ragazzo dovrà rientrare entro le 18:00. Inoltre queste uscite devono essere solo un’ eccezione! Potete proporre a vostro figlio di invitare alcuni amici a casa, per studiare insieme.
Durante il fine settimana invece l’orario per il coprifuoco più gettonato si aggira intorno alle 23:30. Con la possibilità di sforare una mezz’oretta per eventi particolari, come compleanni o feste.
ma vai vai ma fammi il piacere ma ti pare che uno a quindici anni debba tornare il fine settimana alle 23:30 massimo mezzanotte ma se io ne ho 13 e torno il fine settimana anche a l’una le due alcune volte anche le 4 del mattino e durante la settimana nessuno m i vieta di stare fino alle 23:oo in giro perchè tanto tornando a casa alle 18: starei cmq sveglio fino a tardi e non avrebbe senso perciò vedete di farli crescere i vostri figli e se pensate che facendoli tornare così presto gli insegnate a vivere be’… Leggi il resto »