Succhiare un ciuccio può essere utile per i bambini perché è legato a un minor rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) (anche se non è chiaro il perché). Ma dopo 6 mesi, l’uso del ciuccio è meno utile e più di un’abitudine. Alcuni medici dicono che tra i 6 e i 12 mesi è l’età giusta per togliere il ciuccio al bambino.
L’American Academy of Pediatrics e American Academy of Family Physicians raccomandano di limitare o interrompere l’uso del ciuccio dopo che il vostro bambino ha ridotto il rischio di infezioni dell’orecchio. Dopo di che, un ciuccio è legato a un incremento delle infezioni dell’orecchio, soprattutto tra i 2 e 3 anni di età.
Ma non è una regola ferrea. Molti bambini usano il ciuccio anche in età prescolare, e che in genere si fermano da soli tra i 2 e i 4 mesi.
Per questi bambini, il ciuccio può servire come un cosiddetto oggetto di transizione: allevia lo stress e li aiuta a regolare situazioni nuove o difficili, come l’avvio asilo nido o fare un lungo viaggio in auto. Se il bambino prende grande conforto dal suo ciuccio, si può lasciare continuare ad usarlo per un po’.
Ma se il vostro bambino non mostra alcun segno di smettere, alla fine potrebbe essere necessario aiutarlo a svezzare fuori il ciuccio quando ha circa 3 o 4 mesi. L’uso del ciuccio a lungo termine può causare denti superiori del bambino per far pendere in avanti verso il labbro, portando a problemi ai denti .
non so se esiste un etá, peró sicuramente esiste un metodo, ovvero quello di proporre attivitá interessanti e divertenti che distolgano il piccolo dalla necessitá di avere il ciuccio. mentre lo abbandoni completamente, consiglio di vedere alcuni modelli di ciuccio personalizzato in cui personalizzare la tettina ma anche il tappino con il nome o una frase carina, è un regalo orginale 😉