La pubertà è il periodo in cui il tuo corpo comincia a svilupparsi e cambiare passando dall’essere ragazzo all’essere adulto. Con la pubertà le ragazze sviluppano il seno e i ragazzi cominciano il processo che li porterà a essere uomini. Durante la pubertà, il corpo cresce più in fretta rispetto a qualsiasi altro periodo della vita.
E’ anche importante ricordare che non siamo tutti uguali e che la pubertà cambia da persona a persona.
Solitamente, la pubertà comincia tra gli 8 e i 13 anni nelle ragazze e tra i 9 e i 15 anni nei ragazzi, il che spiega perché alcuni tuoi amici si sviluppano prima e altri dopo.
Nei ragazzi, gli ormoni viaggiano lungo il sangue e formano la loro struttura fisica. Iniziano a crescere, a formarsi i pettorali. Il testosterone è l’ormone che causa molti di questi cambi nel corpo e gli uomini necessitano di sperma per essere in grado di riprodursi e diventare genitori, quindi padri.
Nelle ragazze, gli ormoni definiscono le ovaie, che contengono le uova che sono nel corpo della donna da quando nasce. Gli ormoni portano le ovaie a formare un altro estrogeno, chiamato estrogene. Insieme, questi ormoni preparano il corpo alle mestruazioni e a diventare mamma, un giorno.