Un'alternativa sana alla TV di casa, seppur con alcune regole da rispettare.
Prima dei 4 anni, la maggior parte dei bambini non ha l’attenzione necessaria per assistere a uno spettacolo teatrale. Una volta che sono in grado di rimanere impegnati per un paio d’ore, scegliete spettacoli progettati specificamente per i bambini. Anche se il desiderio di introdurre il vostro bambino ai classici per adulti è comprensibile, è più probabile che alimentiate l’amore per il teatro scegliendo spettacoli che siano appropriati all’età.
Gli avventori più giovani si divertiranno di più con spettacoli che presentano personaggi che già conoscono, come Topolino o Simba. I bambini piccoli amano ciò che è familiare e saranno entusiasti di vedere una versione dal vivo di uno spettacolo o di un film amato. Inoltre, potrebbe essere un’ottima alternativa alla TV di casa.
Se il vostro bambino ha meno di 4 anni e insiste per vedere uno spettacolo di cui tutti i suoi compagni di gioco vanno matti, potete portarlo con voi. Tuttavia, preparatevi a perdervi la fine (i primi 30 minuti o un’ora potrebbero essere tutto ciò che può sopportare). Inoltre, aspettatevi di essere bombardati di domande su cosa sta succedendo e perché, in quanto i bambini dai 3 anni in giù spesso non possono ricordare i dettagli della trama.
Il modo più sicuro per sapere se vostro figlio è pronto a vedere una commedia o uno spettacolo dal vivo è osservare i segni a casa che può concentrarsi su una cosa per un periodo prolungato. Per esempio, se vostro figlio può sedersi e guardare un’ora di film a casa, rimanendo interessato per tutto il tempo, probabilmente è pronto per la versione dal vivo. Tuttavia, se si agita durante lo spettacolo televisivo o si alza per giocare, dovreste aspettare un po’.
Lo stesso discorso vale per il cinema. Quando decidete di portare il bambino al cinema, scegliete il film con attenzione. Sicuramente evitate i film d’azione pensati per adolescenti o adulti. Per prima cosa, il livello di rumore è troppo forte per le orecchie sensibili del bambino. All’età di 2 o 3 anni, ciò che vede è ciò che crede, e un film di paura può provocare incubi.
Anche i film classificati G possono essere troppo per lui: un film come Il Re Leone, per esempio, ha molte scene spaventose. Se si spaventa, parlatene con lui.
Rispondete a tutte le sue domande e sostenetelo mentre risolve le sue emozioni. Fategli sapere che va bene sentirsi triste, arrabbiato o spaventato; questo lo aiuterà a capire le sue reazioni.