Argomenti trattati
Il vostro bambino dovrà mettere l’apparecchio? Molti bambini fanno la loro prima visita ortodontica negli anni della scuola media o tarda elementare. Gli esperti raccomandano che tutti i bambini abbiano una prima visita prima dei 7 anni, quando i denti permanenti stanno ancora crescendo.
A che età il bambino dovrà mettere l’apparecchio?
Anche se pochi problemi richiedono l’utilizzo di un apparecchio dentale a 7 anni, l’ortodontista può valutare i potenziali problemi da tenere d’occhio e delineare un possibile corso di trattamento. I problemi genetici comuni che i bambini sviluppano includono l’affollamento dentale (denti troppo vicini), troppo spazio tra i denti, denti sporgenti e denti extra o mancanti. I problemi di crescita della mascella sono un altro problema ereditato.
Altri problemi dentali possono essere causati da abitudini (come succhiare il pollice o respirare con la bocca), malattie dentali, incidenti o cattiva alimentazione. Il dentista abituale di vostro figlio sarà anche alla ricerca di potenziali problemi. Se non decidete di visitare un ortodontista quando vostro figlio ha questa età, potete scegliere di seguire le raccomandazioni del vostro dentista abituale su quando consultare un ortodontista.
Chi succhia il pollice ha bisogno dell’ortodonzia?
Solo se lo stanno ancora succhiando quando iniziano a spuntare i denti permanenti, dopo i cinque anni. Se vostro figlio non ha ancora abbandonato l’abitudine, potrebbe succhiare abbastanza intensamente da tirare i suoi denti adulti verso l’interno, causandone l’affollamento o creando un overbite. Tuttavia questo non è comune; la maggior parte dei problemi di morso sono ereditari.
Come funziona?
Un ortodontista incolla dei minuscoli attacchi sulla parte anteriore dei denti e li collega con un filo. Successivamente regola o cambia il filo ogni quattro o sei settimane, mentre i denti vengono lentamente tirati in posizione. Vostro figlio potrebbe anche dover indossare degli elastici (che collegano i denti superiori a quelli inferiori per aggiungere una pressione graduale) o un copricapo, un apparecchio metallico che si inserisce nelle fessure degli attacchi e si avvolge intorno alla testa, tirando indietro i denti anteriori.
Una volta tolto l’apparecchio, la maggior parte dei ragazzi dovrà indossare un retainer, ovvero un apparecchio rimovibile fatto su misura, per mantenere i denti al loro posto fino a quando i denti del giudizio non saranno spuntati e la mascella avrà smesso di crescere, intorno ai 18 o 19 anni. Alcuni possono continuare a portarlo un giorno alla settimana anche da adulti.