A che età i bambini possono andare a scuola da soli: i consigli

Se vi state chiedendo a che età i bambini possono andare a scuola da soli, questa guida utile vi farà scoprire qual è il momento giusto e quali sono le abilità da insegnare ai vostri figli.

Andare a scuola a piedi può essere un ottimo modo per i bambini di svolgere alcuni degli esercizi quotidiani. Ma a che età è appropriato che un bambino vada a scuola da solo? A prescindere dall’età, tuo figlio ha bisogno di insegnamenti sulla sicurezza, soprattutto quando si tratta di attraversamenti pedonali, e di tattiche per evitare il pericolo.

A che età i bambini possono andare a scuola da soli

Molti genitori potrebbero pensare di poter camminare verso la fermata dello scuolabus e persino fino a scuola da soli fin dalla seconda o terza elementare, ma alcuni esperti avvertono che potrebbe essere troppo presto. Alcuni studiosi hanno affermato che i bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, tra la quarta elementare e la prima media, possono andare a scuola tranquillamente a piedi da soli, purché siano in grado di dimostrare affidabilità e maturità.

Cosa insegnare a tuo figlio per andare a scuola da solo

I genitori possono iniziare a mettere in pratica le regole per la sicurezza dei bambini e le regole per la sicurezza dei pedoni per prepararli ad essere più indipendenti e responsabili e a camminare fino a scuola da soli. Insegna a tuo figlio a:

  • Prestare sempre attenzione al traffico quando si attraversa la strada e riporre il cellulare o altri dispositivi elettronici che contribuiscono a distrarsi mentre camminano;
  • Attraversare sempre all’incrocio dove ci sono semafori;
  • Guarda a sinistra, a destra e poi di nuovo a sinistra prima di attraversare; attraversare tenendo d’occhio il traffico;
  • Fai sempre attenzione ai veicoli che girano quando attraversi la strada;
  • Indossa abiti dai colori vivaci o un dispositivo che ne aumenti la visibilità, come una fascia riflettente o anche un giubbotto di sicurezza, a seconda del percorso;
  • Ricorda che i conducenti potrebbero non vederli;
  • Non seguire mai uno sconosciuto;
  • Se in qualche modo dovessero perdersi, digli di chiedere aiuto ad un’altra mamma o a qualcuno di cui possibilmente si può fidare.

Il percorso che tuo figlio deve seguire per andare a scuola può anche giocare nella decisione su quando può essere sicuro. Un percorso che non ha incroci di strade trafficate può essere più sicuro in giovane età, mentre quelli con incroci trafficati possono richiedere più maturità.

Condividi