A che età è il cervello umano cognitivamente maturo

Il biologo dello sviluppo Jean Piaget ha gettato le basi per la comprensione cognizione umana, individuando distinte fasi di sviluppo intellettuale.

Definizione di maturità cognitiva
La maturità cognitiva implica più che la capacità di calcolare e memorizzare i fatti. Il pensiero maturo include l’utilizzo di buon senso, la comprensione di causa ed effetto, essere in grado di associare il comportamento attuale con conseguenze future, e di altri processi mentali connessi con comportamento socialmente accettabile.

Fasi di Piaget
Piaget ha definito quattro fasi di sviluppo: sensoriale-motorio (dalla nascita ai 2 anni), pre-operativi (da 2 a 7 anni), operazioni concrete (7-12 anni) e operazioni formali (12 anni e più). La capacità di logica e di astrazione si verifica solo nella fase finale, secondo Piaget, e continua a svilupparsi per tutta l’adolescenza.
Lo sviluppo del cervello
I periodi di crescita più lenti seguono questi scatti di crescita, consentendo la pratica e il consolidamento di nuove funzioni cerebrali. Lo sviluppo del cervello continua fino alla metà degli anni ’20, portando a maturazione cognitiva.

Condividi