A che età bambino inizia a parlare

Il tuo bambino impara a parlare durante i suoi primi due anni di vita. Molto prima che pronunci la sua prima parola, sta già imparando le regole del linguaggio e come gli adulti le usino per comunicare.

Comincerà utilizzando la lingua, le labbra, il palato e i denti che stanno spuntando per emettere suoni (grida in un primo momento, poi “ooh” e ” Ahh” nel primo mese o due, e balbettando delle sillabe poco dopo). Presto quei suoni diventeranno vere parole – “mamma” e “papà” possono scivolare fuori dalla sua boccuccia e portare le lacrime agli occhi di mamma e papà già dopo i 6 mesi.

Da allora in poi, il bambino prenderà quante più parole possibili da te e da tutti gli altri intorno a lui. E a volte tra i 18 mesi e i 2 anni, comincerà a formare frasi di due, tre o quattro parole. Man mano che il bambino fa dei salti mentali, emotivi e comportamentali nel suo sviluppo, sarà sempre più in grado di usare le parole per descrivere ciò che vede, sente, prova, pensa e vuole. Molti ricercatori ritengono che il processo di comprensione e di apprendimento del linguaggio cominci già mentre un bambino è ancora nell’utero materno. Anche quando non è ancora nato, il piccolo si abitua al ritmo costante del cuore della mamma, si sintonizza sul suono della sua voce e può discernere la voce della mamma e del papà tra quella degli altri.

Condividi