A che età un bambino comincia a parlare? Tutto ciò che si deve sapere

L'idea che il linguaggio sia solo parola è un enorme equivoco. Ti sveliamo tutto ciò che dovresti sapere.

A che età un bambino comincia a parlare? Ci sono diverse cose di cui dovresti essere a conoscenza. I bambini si sviluppano a ritmi diversi ognuno dall’altro, da quando muovono i primi passi a quando capiscono che la loro prospettiva potrebbe essere diversa da quella di qualcun altro. La lingua non è diversa, quindi non esiste un’età prestabilita in cui un bambino dovrebbe iniziare a parlare.

Ci sono, naturalmente, alcune pietre miliari che la maggior parte dei bambini raggiunge nella loro comunicazione a determinate età e può essere un momento scoraggiante per i genitori che vedono i figli dei loro amici iniziare a parlare prima dei loro.

A che età un bambino comincia a parlare? Tutto ciò che si deve sapere

Generalmente, i bambini iniziano a balbettare intorno all’età di sei mesi e dicono le loro prime parole tra i dieci e i 15 mesi (la maggior parte inizia a parlare a circa 12 mesi). Quindi iniziano a raccogliere un numero crescente di parole e iniziano a combinarle in frasi semplici dopo circa 18 mesi.

È importante notare che il linguaggio non è solo i suoni che produciamo con la nostra voce. L’idea che il linguaggio sia solo parola è un enorme equivoco. Lo diamo per scontato, ma capire il linguaggio usato da chi ci circonda è un compito molto complesso.

Dobbiamo avere conoscenza delle parole utilizzate, avere un concetto di ciò che quelle parole significano in diversi contesti e capire il significato di una frase in base all’ordine delle parole. Queste sono chiamate abilità linguistiche ricettive.

I genitori dovrebbero essere consapevoli che, fin dalle prime fasi dello sviluppo del linguaggio, i bambini capiscono più di quanto possano comunicare da soli. In effetti, è attraverso la comprensione da parte dei bambini del linguaggio che li circonda – in altre parole, ciò che genitori, fratelli e nonni stanno dicendo – che costruiscono le proprie abilità linguistiche.

Alcune condizioni che influenzano il linguaggio, come una balbuzie, sono molto evidenti. Al contrario, i problemi che i bambini hanno quando non sviluppano il linguaggio nel modo tipico a volte possono essere nascosti. A volte istruzioni apparentemente complesse possono essere facilmente comprese a causa del contesto generale.

LEGGI ANCHE:

Condividi