Sette cose folli che accadono alla vostra vagina durante la gravidanza

Quando sei incinta tutto il tuo corpo cambia.. non dimentichiamo la vagina! Scopriamo insieme cosa succede laggiù durante questi nove mesi!

Anche se non sei incinta, dovresti essere consapevole che il bambino molto probabilmente uscirà dalla tua vagina. Ma possono succedere anche altre cose quando sei in attesa.

Ecco qui sette stravaganti eventi che possono interessare la tua vagina durante questo fantastico periodo!

Diventa blu

Il suo colore di solito è roseo, ma quando porti in grembo un bambino la tonalità potrebbe cambiare, trasformandosi in un blu o porpora (in medicina si chiama segno di Chadwick). In realtà, il cambiamento di colore può essere uno dei primi indizi di una gravidanza. “Intorno alle sei settimane di gravidanza le labbra, la vagina e la cervice possono assumere un colore blu o violaceo, a causa dell’aumento del flusso sanguigno,” dice Brett Worly, M.D., un ginecologo della Ohio State University Wexner Medical Center a Columbus, in Ohio.

Potrebbero verificarsi delle perdite di sangue

Gravidanza significa fine del ciclo mestruale, ma sono comuni casi di spotting durante le prime settimane; e non c’è assolutamente nessun motivo per cui preoccuparsi. (In realtà, circa il 50 per cento delle future mamme hanno avuto qualche sanguinamento o spotting durante la gravidanza, secondo il March of Dimes.) Detto questo, “ogni volta che c’è un sanguinamento..–anche se dura poco o si ferma..–è oppurtuno informare il medico,” dice Mary L. Rosser, M.D, pH.d., un ginecologo al Montefiore Medical Center nel Bronx, New York. “È il modo più efficiente e accurato per capire se si tratta di qualcosa per cui essere preoccupati”. Di solito, delle perdite di sangue sono il risultato dell’impianto nell’utero e della formazione della placenta. In alcuni casi, tuttavia, lo spotting può indicare qualcos’altro, come una lieve infezione. “Se lo spotting è associato con il dolore– inclusi crampi..–chiamate il vostro ginecologo immediatamente,” dice il Dr. Rosser.

Vene varicose laggiù?

Sorpresa! Le gambe non sono l’unica parte del tuo corpo vittima delle vene varicose sporgenti, dolorose e viola. Ebbene sì, possono presentarsi anche nella zona della tua vagina, grazie alla combinazione di flusso sanguigno aumentato, utero gonfio (che comprime le vene nel bacino) e ormoni della gravidanza. Circa il 10 per cento delle donne incinte presentano delle varici vulvari, generalmente durante il quinto mese di una seconda gravidanza e il rischio aumenta con il numero di gravidanze, secondo il Flebolinfologia. “Sembrano proprio delle vene varicose normali, ma si trovano sulle labbra e a volte nella parte superiore della coscia interna,” dice Katie Bolt, M.D., ginecologa presso Partners in Ob/GYN al Padiglione Texas (Dr. Bolt fa notare che possono verificarsi anche nelle prime gravidanze, purtroppo). La buona notizia è che il problema di solito si risolve entro sei settimane dal parto. Ma non devi aspettare così a lungo per avere sollievo se le vene sono fastidiose. “Prova con dei bagni caldi, stenditi sul fianco sinistro ed solleva i piedi quando possibile,” dice la Dr. Bolt. “Fai esercizio fisico ed evitare lunghi periodi di staticità, ma allo stesso tempo non stare troppo in piedi.”

Si sentirà gonfia

Tutto il sangue che scorre nella zona vaginale può rendere la tua lady piena e pesante, dice la Dr. Bolt. La tua vagina (di solito) in realtà non appare così gonfia, ma potrebbe sentirsi in questo modo..–il che non è sempre un male. “Per alcune donne, questa condizione aumenta il piacere,” dice la Dr. Rosser. Ecco un modo super-gentile di dire Bevenuti orgasmi!

Inizia ad emettere dei.. rumori?

Non esiste molta letteratura medica riguardante il delicato argomento del farting vaginale. Ma spieghiamo di cosa si tratta: una sacca d’aria resta intrappolata nella vagina, ad un certo punto viene spinta fuori ed emette un rumore simile a quello dei gas. Non è un segno di qualcosa di negativo,” dice Dr. Bolt. E anche se non è chiaro perché la gravidanza possa causare questo fenomeno, esso accade molto frequentemente. Probabilmente nasce da una combo di crescita della pancia, posizioni differenti durante i rapporti, esercizio fisico e stress dei muscoli del pavimento pelvico.

Molto prurito!

Gli ormoni della gravidanza possono causare una crescita eccessiva di batteri vaginali naturali o funghi, con conseguenti vaginosi batteriche (BV) o infezioni da lieviti, rispettivamente. Entrambi i casi sono comuni durante la gravidanza e sono legate a perdite bianco-grigiastre(BV) o (lievito infezione) bianco-giallastre, ed entrambi provocano un fortissimo prurito. Per fortuna, esse sono altamente curabili..–da un medico. Non andate in farmacia o non improvvisate cure fai-da-te!
Se noti delle perdite trasparenti o maleodoranti, stai tranquilla: è totalmente normale. “La cervice e la vagina subiscono numerosi cambiamenti ormonali in gravidanza che causano un aumento delle secrezioni cervicali del muco e della vagina,” dice la Dr. Bolt. Tutto cambia durante la gravidanza, il muco da denso e appiccicoso all’inizio diventa sottile e acquoso verso la fine.

Cattivi odori

“Il pH della vagina cambia molto durante la gravidanza; questo potrebbe causare alcuni cambiamenti, soprattutto nell‘odore vaginale, diventato un po’ più acido del solito,” dice la Dr. Bolt.”Alcune donne incinte sono semplicemente più sensibili agli odori, ma se non c’è prurito vaginale o bruciore, non c’è nulla di cui preoccuparsi”. E poi c’è anche il cambiamento nel gusto, anch’esso legato alle variazioni di pH. Secondo il Journal of Education perinatale, le donne incinte tendono a sentire i sapori più metallici o salati. I ricercatori hanno inoltre riscontrato che queste variazioni di sapore di solito scompaiono dopo aver avuto un orgasmo.

Copyright © 2015 Meredith Corporation. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerate un piano di diagnosi o un trattamento specifico per una situazione individuale. L’uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Cercare sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi, per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Condividi