Ancora prima di venire al mondo, il primo contatto tra i genitori ed il bambino ancora in grembo avviene attraverso il battito cardiaco.
Il cuoricino del feto inizia a formarsi già intorno alla quinta settimana, ma è possibile ascoltarne il battito a partire dalla sesta. Data l’intensa emozione del momento, durante la visita è preferibile che ci sia anche il padre.
Tra la 18esima e 20esima settimana, il cuoricino del piccolo batte così forte da poter essere ascoltato attraverso lo stetoscopio poggiato sulla pancia.
I genitori possono ascoltare il battito del feto anche in casa, con uno strumento specifico, chiamato doppler. Tuttavia, non tutti i medici sono favorevoli all’utilizzo di questi strumenti fai da te, perché per quanto pensati per l’uso domestico devono essere comunque maneggiati da mani esperte e se i genitori non lo sono, qualora non dovessero rilevare alcun battito cardiaco, potrebbero essere colti da ansie e panico inutile.
Va da sé che se siete persone molto tranquille ed in grado di mantenere la calma anche nelle situazioni più difficili, nulla vi vieta di acquistare questi strumenti e sentire il cuoricino del vostro piccolo ogni qualvolta lo desideriate.