Il rilevatore del battito fetale non è dannoso e permette alle gestanti di ascoltare in casa il battito cardiaco del piccolo. Ecco come funziona.
Probabilmente, ci si rende conto di essere davvero incinta quando per la prima volta si ascolta il battito cardiaco del piccolo che cresce in grembo. Il primo calcio, il primo battito cardiaco sono episodi che fanno emozionare ancora di più. Non è questione di tempi. Il primo battito lo si ascolta alla prima ecografia, è vero, ma fa emozionare tutte le volte come se fosse la prima.
Durante la gestazione, le ecografie previste sono tre, ma molte gestanti sono ansiose e ne richiedono anche qualcuna in più. Tuttavia, queste ultime forse ora saranno lite di sapere che è possibile ascoltare il battito del proprio bimbo anche in casa. Volete sapere come fare?
In commercio, esistono tanti apparecchi “baby doppler”, destinati all’uso domestico, assolutamente non dannosi per la salute del piccolo, purché si comprino apparecchiature certificate.
Il loro utilizzo è semplice. Il rilevatore dovrà essere appoggiato sulla parte basse della pancia, appena sopra l’osso pubico, è dovrà essere mosso lentamente, finché non riuscirete a sentire il battito.
Si consiglia di utilizzare l’apparecchiatura dalla 12-14esima settimana fino alla 20esima.