E’ sicuramente molto più difficile scegliere il nome per una femminuccia piuttosto che per un maschietto, ma la Bibbia non vi deluderà, perché in essa c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sebbene i nomi biblici siano classici e molto antichi, il loro significato è unico.
Provate a dare un’occhiata alla lista che vi proponiamo sotto e scegliete bene, anzi, ponderate bene la vostra scelta perché sceglierete il nome che vostra figlia si porterà dietro per sempre e che, in un certo senso, la identificherà pure.
Nomi biblici femminili dell’Antico Testamento.
I nomi biblici femminili dell’Antico Testamento sono molto più rari e poco usati, ma vale la pena darci un’occhiata perché questi, allo stesso tempo, possono anche essere molto originali.
Eva: il nome significa “Madre dei Viventi” e l’onomastico cade il 6 Settembre in onore di Saint Eve, una martire francese.
Rebecca: il nome significa “Colei che ti avvince con le sue grazie” ed il suo onomastico cade il 23 Settembre.
Rachele: il nome significa “Pecorella” ed il suo onomastico si festeggia il 30 Settembre.
Nomi biblici femminili del Nuovo Testamento.
Anna: è sicuramente uno dei nomi più belli e diffusi e significa “bella, graziosa”, ma anche “grazia” e “divina misericordia”. Il suo onomastico si celebra il 26 Luglio.
Elisabetta: anche questo è un nome molto diffuso e significa “colei che garantisce per Dio”. Questo è il nome della cugina di Maria, madre di San Giovanni Battista. Il suo onomastico si celebra il 23 Settembre. Sono comunque tantissime le sante che hanno portato questo nome.
Maria: su questo nome non c’è davvero bisogno di commentare. L’onomastico cade il 12 Settembre.