Queste ricette di omogenizzati alla frutta sono facili da preparare e pieni di naturale bontà per il bambino.
- Insalata di frutta tropicale con avocado. ( 1/2 avocado maturo, a cubetti; 1/2 banana piccola matura, a fette; 1/2 kiwi, pelato e tagliato a fette; 1/4 di papaya, pelata e a fette, 2 once (1/4 di tazza) di yoghurt magro non aromatizzato; gocce di puro sciroppo d’acero [opzionale]). Per i bambini più grandi che già godono i cibi con le mani, semplicemente collocate tutti i frutti preparati in una tazza. Per i bambini più piccoli passate i frutti insieme. Mescolate lo sciroppo d’acero nello yoghurt (se lo state usando), poi mulinate lo yoghurt in cima alla frutta . Per un piccolo incremento nutrizionale, guarnite con una spolverata di germe di grano.
- Pesche perfette. ( 2 pesche mature; cereali). Preriscaldate il forno a 350° Farenheit, 180°C. Togliete il nocciolo e la pelle dalle pesche, poi passate la polpa. Semplicemente, sbattete con abbastanza cereali preparati per raggiungere una perfetta consistenza per il vostro bambino. Poi trasferitelo a un piatto pirofilo e cuocete finché solidificato (circa 15 minuti). Raffreddate e servite.
- Banana surprise. 1 piccola banana matura, 2 grandi fragole mature, un pò di latte materno/latte in polvere. Nota: le fragole qualche volta scatenano reazioni allergiche nei bambini e voi potreste preferire evitarle per il primo anno, in particolare se il vostro bambino è sensibile o se c’è una storia familiare di allergia alimentare. Passate le fragole. Schiacciate la banana con una forchetta, mescolando in abbastanza latte materno/latte in polvere per raggiungere una densa consistenza. Posizionatelo in una scodella, poi guarnite con fragole passate. Servite immediatamente- le banane diventano marroni molto velocemente. La dolcezza della banana si fonde bene con il più forte gusto delle fragole. Yum!.
- Banana al forno con sciroppo d’acero. Una banana, un pizzico di cannella in polvere, un cucchiaino di sciroppo d’acero, 1 cucchiaino burro non salato. Preriscaldate il forno a 35° F, o 180° C. Affettate la banana a metà in verticale, poi posizionatela su un pezzo di stagnola. Versate sempre lo sciroppo e la cannella e guarnite con burro. Avvolgete la banana con la stagnola, chiudete, poi cuocete al forno per 10-15 minuti.
- Muesli. 1/2 mela, pelata e a pezzi; 1/2 pera, pelata e a pezzi; 1/3 di tazza di albicocche secche, 5/8 di tazza di latte di soia; 2 cucchiaini di avena. Posizionate le albicocche, la pera e la mela in una casseruola con un pò d’acqua e cuocete a forno lento finché ammorbidite. Mettete da parte. Unite latte e avena in una casseruola e cuocete a fuoco lento finché addensato (circa 4 minuti). Fate raffreddare. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e mescola finché omogeneo.