5 modi per alleviare il dolore dei neonati

I neonati vengono spinti e colpiti, e questo può fare più male di quanti sembri. Quando i ricercatori dell’University College London hanno misurato l’attività cerebrale dei neonati nati prematuri a cui vengono punti i talloni (per gli esami del sangue) hanno scoperto che molti di loro sentivano dolore ma non lo dimostravano. Un’altra ricerca ha dimostrato che quasi l’80% delle procedure a cui sono sottoposti i bambini nelle unità di terapia intensiva sono svolte senza anestesia. Un triplo problema: ci sono prove che i bambini sopportano molto dolore e possono diventare molto sensibili alla sofferenza e quindi sviluppare problemi di sviluppo o comportamento.

I bambini nati a termine non subiscono le stesse procedure dei prematuri, ma anche loro hanno la loro parte di dolore. Fortunatamente, ci sono molti modi per diminuire il dolore,afferma la dott.ssa Terese Verklan, una specialista di cure neonatali all’University of Texas Health Science Center’s School of Nursing, a Houston. Ecco alcuni metodi provati per diminuire il dolore:

Fategli succhiare il ciuccio,o il biberon o il seno durante o immediatamente dopo la procedura, come il vaccino.

Mantenete il contatto tra pelle e pelle: tenete il corpo del vostro bambino contro il vostro.

Lidocaina: una crema anestetica senza bisogno di ricetta medica da applicare direttamente sulla pelle. Ci vogliono dai 60 ai 90 minuti per agire ma può prevenire il dolore.

Anelli sottocutanei: lidocaina iniettata sotto la pelle prima della circoncisione. Chiedetela, afferma Verklan

Paracetamolo dopo ogni procedura può aiutare a diminuire il dolore, se il dottore accetta.

Condividi