5 modi per far mangiare la verdura ai bambini picnic di primavera

Le verdure sono un alimento fondamentale per la crescita dei bambini, in quanto sono ricche di vitamine e di fibre che rafforzano l’organismo e svolgono diverse funzioni benefiche. Purtroppo non a tutti i bimbi piacciono e per le mamme diventa un’impresa farle mangiare senza problemi. Allora si potrebbe adottare qualche escamotage per riuscire nell’intento, come preparare delle ricette che combinano la verdura con altri cibi più graditi e magari inserire queste pietanze in un divertente picnic di primavera. Eccovi 5 gustosi piatti a base di verdure, che sicuramente ai piccoli piaceranno molto.

  1. Rotolini di frittata agli spinaci: lessate degli spinaci e salateli al punto giusto, nel frattempo dovete preparate una frittata e renderla parecchio appetitosa, aggiungendo del parmigiano e dei dadini di prosciutto cotto o di salame, una volta pronta disponetela ben aperta su di un piatto, cospargete la superficie con gli spinaci e arrotolatela su stessa, in modo da formare un grande rotolo. Tagliate a fette così da ottenere dei rotolini e conservate in frigo prima di partire.
  2. Torta rustica al cavolfiore: bollite il cavolfiore in abbondante acqua, poi ripassatelo in padella con olio e un pizzico di pepe; quando è pronto, mettetelo in un ciotola e create un impasto con besciamella e dadini di mortadella, con cui andrete a farcire la pasta sfoglia di forma rotonda per creare una torta salata.
  3. Polpette di patate, zucchine e piselli: soffriggete le zucchine e i piselli in padella, aggiungete dell’acqua per una miglior cottura, lessate le patate e quando tutto è cotto, mescolate gli ingredienti, aggiungendo un uovo, del parmigiano grattugiato e formate delle polpette che andrete a far rosolare in forno.
  4. Frittelle di zucchine: tagliate le zucchine a listarelle sottili, create una pastella con acqua, farina e uovo, versate i bastoncini di zucchine nella pastella e mettete a scaldare l’olio in una padella; prelevate dalla pastella dei mazzetti di zucchine con un cucchiaio e friggeteli, si formeranno delle frittelle, buonissime anche fredde.
  5. Spiedini di verdura: riempite dei bastoncini di legno per spiedini con varie verdure grigliate, come melanzane, carote, zucchine, peperoni, pomodori, ponete tra una verdura e l’altra un pezzo di formaggio tipo Galbanino, una fettina di prosciutto cotto, una di salame e un’altra di mortadella, per rendere gli spiedini più saporiti.

Con queste e altre ricette sfiziose non sarà difficile far mangiare le verdure ai vostri piccolini.

Condividi