Cinque modi per fare amicizia tra mamme

Quando sono diventata mamma, ho improvvisamente realizzato di trovami in un contesto sociale diverso rispetto ai miei amici, ancora non genitori. Anche se ancora mi diverto molto a frequentare gli amici senza figli, devo riconoscere che in alcune occasioni, solo chi ha figli come me, può comprendere e condividere alcune situazioni che si vengono a creare. Ecco perché per me è stato importante trovare una cerchia di amici che hanno figli. Ci sono alcuni posti dove è possibile incontrare tante mamme, e avere la possibilità di stringere amicizia sia tra genitori che tra pargoli.

LA CHIESA

La Chiesa è un posto ideale per stringere amicizia con altre famiglie. E’ senza dubbio molto semplice, dato che inizi un rapporto di amicizia basandoti sugli stessi valori e tradizioni che sono propri della tua famiglia, e da la possibilità di partecipare ad attività che possono essere svolte insieme, bambini e genitori.

IL PARCO

Alcune baby sitter e le stesse mamme portano regolarmente i bambini nei parchetti vicino alle abitazioni. Non appena un bimbo si avvicina ad uno di questi bimbi, è naturale che tra i due adulti che accompagnano i piccoli si instauri una sorta di conversazione che protratta nel tempo su base giornaliera, può gettare le basi per una profonda amicizia. Un altro vantaggio di fare amicizia in un parco di quartiere è quello di abitare nella stessa zona; nel caso si pianifichino degli incontri per un pomeriggio di gioco, non sono necessari lunghi spostamenti.

ATTIVITA’ DI GRUPPO

Quando incontri altri genitori a scuola, sai che li vedrai su base giornaliera e che hai sicuramente un’opportunità per fare amicizia. Per coloro che aspettano un bambino è facile farsi nuovi amici frequentando corsi per il parto, ecc. Mia madre ha stretto amicizia con la sua più cara amica frequentando un corso pre-parto. Sono amiche ancora oggi. Ci sono numerose altre attività di gruppo e corsi che possono dar luogo ad amicizie, classi di danza, palestre e corsi sportivi per bambini, biblioteca e ludoteca.

LAVORO

Alcune mamme che lavorano già condividono molti loro interessi ed esperienze con colleghe. E’ bello avere sul posto di lavoro persone che come voi si trovano nella condizione di essere genitori, scambiarsi opinioni, ridere delle avventure con i nostri pargoli. Una collega neo mamma come me mi ha aiutato nei momenti di “sonnolenza” dati dalla mancanza di sonno e dalla stanchezza delle poppate notturne.

ONLINE

Alcune delle mie amicizie più care sono frutto di amicizie strette on line. Abbiamo formato un gruppo mentre eravamo incinte. I nostri figli oggi hanno circa nove e mesi e noi siamo ancora in contatto, ogni giorno, con la possibilità di divertirci scambiandoci racconti sulle giornate con i nostri figli, condividere dubbi e paure, ottenere consigli.

Non dimenticate, che una volta rotto il ghiaccio tutto è molto semplice. Alcune mamme con cui stringerete amicizia vi inseriranno naturalmente nella loro cerchia di amicizie, e sarà facile allargare il giro. E’ bello poter contare su persone che condividono la nostra stessa esperienza, e avere anche nella nuova condizione di neo mamma, possibilità di socializzare.

Condividi