Le bottiglie di vetro con collo corto possono trovare numerosi impieghi. Per riciclare bottiglie di vetro non occorre essere dei maghi, ciò che serve è un po’ di senso pratico e qualche giusta ispirazione, con questi cinque idee ne daremo qualcuna. Vediamo insieme come riciclare bottiglie di vetrocon colllo corto in modo pratico e veloce.
1. Confine per aiule, orti e fioriere: un’idea geniale perriciclare bottiglie di vetro facilmente, è quella di utilizzarle per delineare un confine. Se in giardino avete un piccolo orto o un’aiula, non esitate a utilizzare le bottiglie come contenimento dell’area. La cosa da fare è semplice: prendete delle bottiglie pulite, riempitele con del terriccio o della sabbia e conficcatele a testa in giù nel terreno proprio come mostrato in foto.
2. Vaso o portacandele: per costruire un vaso basta riempire la bottiglia con dell’acqua e scegliere fiori a gambo stretto. Per quanto riguarda il portacandele, potete lasciare la bottiglia intera oppure sezionare il fondo rimuovendolo con appositi tagliavetri. La bottiglia senza fondo può essere utilizzata anche come copri-lumino.
3. Decorazioni e Regali: le bottiglie di vetro possono essere riciclate anche per confezionare regali o decorare la casa in particolari periodi dell’anno. Per questo scopo potete utilizzare vernici per il vetro, glitter, perline o nastri colorati. Le bottiglie di vetropossono diventare anche uno strumento per l’arredo del giardino, potete creare un albero prendendo spunto dalla foto successiva, magari per il periodo natalizio potete inserire, dentro ogni bottiglia, delle lucine colorate: l’atmosfera suggestiva è assicurata, soprattutto in caso di neve.
4. Bicchieri, porta-oggetti, porta-spazzolino, lampadari : il riciclaggio delle bottiglie di vetro può portare alla creazione di bicchieri, spazzolino o porta-oggetti. Bicchieri, porta-oggetti, porta-spazzolino, lampadari, Il riciclaggio delle bottiglie di vetro può portare alla creazione di bicchieri, spazzolino o porta-oggetti.
5. Scaffali: con qualche bottiglia di vetro della stessa dimensione e poche mensole di legno potrete avere uno scaffale veramente originale. L’idea arriva da Zero Waste Design, azienda produttrice di mobili riciclati con sede a Glasgow.