5 filastrocche famose Befana per bambini

Ecco alcune filastrocche sulla Befana da poter insegnare ai nostri bambini:

1 Zitti, zitti bimbi buoni, presto, presto giù a dormire: la Befana è per venirecol suo sacco pien di doni. La Befana è una vecchina che discende dalla luna sulla scopa di saggina non appena il ciclo imbruna. E si accosta pian pianino alle calze e alle scarpette messe in fila sul camino e, ridendo, mette e mette…Fuori soffia tramontana e vien giù la neve bianca,ma pei bimbi la Befana non ha freddo e non si stanca.

2 La Befana è una vecchina che col sacco si fa china mangia arance e beve vino porta i doni ad un bambino. Poi all’alba si nasconde sopra i monti o tra le onde e ritorna un altro anno se non prende un gran malanno.

3 La Befana è una vecchietta, linda, arzilla e piccoletta; va discinta, ha in man la sacca, porta scarpe alla polacca. Lo sciallino ha sulla vesta e la cuffia porta in testa; ratta va senza che faccia sulla neve alcuna traccia. E si cala pei camini nè si sporca i vestitini; alla sacca dà di piglio dove stanno in iscompiglio cavallucci, pupazzetti, palle, bambole e confetti e li pone tra gli alari degli spenti focolari. I fanciulli sul mattino tutti corrono al camino e a quei doni misteriosi restan timidi e pensosi esclamando: “Cosa strana! Chi sarà questa Befana?”.

4 E’ tornata la befana a cavallo di una scopa: vola senza far rumore nella notte nera. Sulle spalle ha tanti sacchi e li posa sui camini tira fuori sorridente i regali per i bambini. Bambole e trenini giostre e orsacchiotti, dischi e grembiulini, dolci e biscottini, ma più bello ancora essa sa donare una grande gioia che non si può scordare.

5 La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana: Viva, viva la Befana!

Condividi