I Sette Nani sono i personaggi della fiaba di Biancaneve dei fratelli Grimm.
Di questa storia esistono diversi adattamenti. La versione più conosciuta e più amata è “Biancaneve e i Sette Nani”, film Disney del 1937.
Nel film i Sette Nani vivono nella Foresta Incantata, lavorano in una miniera da cui estraggono diamanti e gemme preziose ed accolgono nella loro casetta la dolce Biancaneve, in fuga dalla strega Grimilde.
I Sette Nani si distinguono gli uni dagli altri per le loro caratteristiche peculiari, sia a livello fisico che caratteriale.
Il personaggio di Dotto spicca per la sua intelligenza, la sua saggezza e la sua diplomazia. Potremmo quasi definirlo il capo. Quando i Sette Nani sono in casa, Dotto passa quasi tutto il suo tempo a leggere ed accrescere la sua cultura, quando gli altri bisticciano tra di loro, lui cerca una soluzione che possa andare bene per tutti e, quando è nervoso, sbaglia a parlare e scambia di posto alle vocali nelle parole.
Dotto è basso di statura, ovviamente, come gli altri nani. E’ forte ed allenato, ma ha un po’ di pancetta. Ha una lunga e folta barba bianca, un rosso nasone e indossa sempre gli occhiali, che nascondono i suoi occhi castani. Sulla testa ha sempre un cappello beige dalla punta arrotondata. Indossa una giacca rossa, con i risvolti alle maniche, chiusa sul davanti da due bottoni gialli grossi e dei pantaloni marroni, tenuti su da una cinghia nera dalla fibbia dorata. Ai piedi porta delle calzature di stoffa marrone che non sembrano delle scarpe vere e proprie.
Dopo aver letto la descrizione di Dotto, potete trovare tanti disegni da colorare di Dotto dei Sette Nani su vari siti, come ad esempio disegnidacolorare.it, e colorarli insieme ai vostri bambini.