Cominciamo con la classica ricetta siciliana dei Biscotti di San Martino.
Ingredienti: 1 kg di farina, 240 g di burro, 150 g di zucchero, 50 g di lievito di birra, semi di finocchio, cannella in polvere.
Metti in una terrina grande la farina e versa al centro il burro, lo zucchero, il lievito, precedentemente miscelato ad un po’ di acqua tiepida, i semi di finocchio e la cannella. Amalgama fino a quando l’impasto non sarà morbido e compatto. Taglia l’impasto a cilindretti, che avvolgerai a spirale. Oppure puoi sagomare il San Martino e decorarlo con frutta secca, cioccolato e confettini. Poni infine i biscotti su una teglia imburrata e cuocili a forno ben caldo fin quando non saranno ben cotti.
Una ricetta ideale per proporre un contorno a base di verdure ai tuoi bambini è la Verza in umido di San Martino (sofegae), pietanza tipica di alcune regioni del Nord Italia. Questa è la versione vegetariana.
Ingredienti: una verza, 100g di seitan, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Prendi la verza, tagliala finemente e riponila in una terrina. Metti intanto in una pentola l’olio e il seitan tagliato a pezzetti piccoli. Accendi il fuoco a modalità media e fai rosolare. Aggiungi la verza tagliata a pezzetti e un bicchiere d’acqua. Ogni dieci minuti aggiungi altra acqua e mescola bene con un cucchiaio di legno. Dopo circa mezz’ora il piatto è pronto.
Nella tradizionale festa di San Martino (detta anche Festa dei Bringoli) di Anghiari, in provincia di Arezzo, si celebra la ricorrenza cucinando i Bringoli, i classici spaghettoni di sola acqua e farina fatti a mano dalle massaie del paese e conditi a piacere con vari tipi di sugo. Questa bella sagra popolare è molto gradita ai bambini che possono assistere anche all’esibizione della Banda musicale del paese e giocare fino a tarda sera.