x

x

3 gialli per bambini da regalare a Natale

Libri gialli per bambini: la funzione educativa del mistero

La lettura di libri gialli da parte di un bambino svolge, nell’era moderna, un ruolo simile a quello, più tradizionale, dell’ascolto delle favole: ridimensiona le paure, consente di riconoscere e accettare i propri sentimenti di aggressività e di rabbia e svolge infine una sottile funzione catartica.

Ecco qualche esempio di libro giallo da regalare ai bambini per le prossime festività natalizie…

“Se c’è una cosa che non sopporto sono le pozzanghere. Lo so, lo so, tutti i bambini amano calpestarle e schizzare dappertutto. Ma io non ho gli stivali di gomma come loro. Quando le attraverso io mi bagno la pancia, accidenti! Ops… scusa: non mi sono presentato. Mi chiamo Otto e sono un bassotto…”.
Così inizia un bel libro giallo per bambini dai 5 agli 8 anni, freschissimo di stampa, dal titolo “Il caso della gattina scomparsa – Le inchieste di Otto Bassotto, il cane poliziotto”. Autore: Mario Gomboli, editore La Coccinella. Molto piacevoli le illustrazioni di A. Stefani. Adattissimo come regalo di Natale per i piccoli detective che amano leggere e un po’ anche sognare.
Per bambini invece un po’ più grandi, dai 9 anni in poi, che amano la suspense e l’abilità deduttiva, è indicata la lettura del libro giallo di Roberto Piumini I delitti della rue Morgue, delle Nuove Edizioni Romane. Il libro, uscito a settembre, è un buon tentativo di riscrivere il noto racconto di Edgard Allan Poe adattandolo a un pubblico giovanissimo. Dalla quarta di copertina: “Siamo a Parigi, di notte, in una tranquilla strada borghese. Due donne vengono trovate uccise. La porta del loro appartamento è chiusa dall’interno e nulla è stato rubato. Sembrerebbe un caso impossibile da risolvere se a dipanare l’intrigo non arrivasse il geniale Auguste Dupin…”.
E infine, best seller in Svezia, il giallo Bambini di cristallo, di K. Ohlsson e S. Piraccini, Salani Editore, che racconta di una casa molto strana e di una ragazzina molto in gamba: “A Billie non piace affatto la nuova casa in cui si è trasferita con sua madre. Mobili tarlati e oggetti polverosi, resti spettrali dei precedenti inquilini, riempiono la vecchia abitazione, la vernice si scrosta dai muri e ovunque c’è un odore particolare, come se nessuno la abitasse da parecchio tempo. Ma non solo: strane cose accadono, specialmente di notte, quando tutti dormono. Tutti tranne Billie che, con gli occhi sbarrati nell’oscurità, sente con crescente terrore inquietanti rumori sul tetto, e movimenti misteriosi che provengono dal piano di sotto. I vicini e la comunità locale stanno nascondendo qualcosa, un segreto sull’edificio e sul suo passato. Quando appaiono dal nulla due misteriose statuette di cristallo il mistero si infittisce, ma la madre di Billie pensa che si tratti solo di fantasie della figlia e del suo nuovo amico Aladdin. Così i due ragazzi si troveranno a fare i conti da soli con la misteriosa storia della casa..”.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cos’è un sacco nanna

Come massaggiare neonato contro coliche

Leggi anche