Probabilmente sapete già come rendere il bagnetto divertente, ma cosa sapete riguardo alla sicurezza della vasca? In una recente ricerca soltanto il 38% degli intervistati sapeva che la corretta temperatura per il bagno dei bambini era non più di 38 gradi. Una temperatura più alta può causare bruciature, nota Meri-K Appy, presidente dell’Home Safety Council a Washington, un’organizzazione nonprofit che si dedica alla prevenzione dei pericoli della casa. Per essere sicuri, mantenete il vostro scaldabagno sui 38 gradi e, prima che il vostro bambino tocchi l’acqua, provatela con l’interno del polso o dell’avambraccio. Se la sentite tiepida su queste zone va bene. Ecco altri consigli per un bagno sicuro:
Riempite la vasca con circa 2,5 cm. E’ la quantità di cui ha bisogno il vostro bambino per lavarsi, divertirsi con l’acqua e stare sicuro.
Coprite lo scarico della vasca con una protezione in gomma per proteggere la testa del vostro bambino se dovesse urtare accidentalmente.
Non lasciate mai il vostro bambino da solo nel bagno, anche se usate una sedietta per la vasca, e rimanete sempre con le braccia verso di lui.